Crema, 05 giugno 2016

Lampade con nuova tecnologia a led per i segnali luminosi in linea, per ridurre i consumi energetici; manutenzione straordinaria della linea elettrica di alimentazione dei treni; rinnovo dei binari 2 e 3 nella stazione di Crema e sulla linea ferroviaria potenziamento infrastrutturale dei sistemi di distanziamento dei treni in sicurezza.

Questi gli interventi, alcuni già terminati e altri in corso, programmati da Rete Ferroviaria Italiana per la linea ferroviaria Treviglio – Crema – Cremona.

La conclusione di tutti gli interventi è programmata entro settembre 2017. L’investimento economico complessivo di circa 5 milioni di euro.

Sono attualmente in corso gli interventi relativi a:

manutenzione straordinaria degli apparati che azionano le barriere dei passaggi a livello. I lavori termineranno entro fine 2016;

da luglio 2016 fra le stazioni di Crema e di Caravaggio saranno sostituite le tecnologie dei passaggi a livello e dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni;

a settembre 2016 nella stazione di Crema inizieranno i lavori per sostituire gli scambi;

entro dicembre 2016 saranno ultimati i lavori di sostituzione delle tecnologie dei passaggi a livello e dei sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni nel tratto di linea Olmeneta – Cremona; una prima fase è già stata completata;

entro giugno 2017 sarà conclusa la sostituzione del Blocco conta assi (BCA), il sistema di distanziamento in sicurezza dei treni.

Nella stazione di Crema sono già stati ultimati i lavori di rinnovo binari 2 e 3 e ai segnali luminosi sono state installate le lampade a led. Conclusi anche i lavori di manutenzione straordinaria della linea elettrica di alimentazione dei treni.

Cristina Riacà

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media Corrispondente Territoriale Media Lombardia