Crema, 23 giugno 2017

Ieri, presso la Caserma di via Zara, si è celebratoil 243° anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza. Alla cerimonia hanno partecipato tutti i militari del Comando Provinciale e una folta rappresentanza della locale Sezione ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri in Congedo). Il Comandante Provinciale ha letto il messaggio di saluto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e l'ordine del giorno firmato dal Comandante Generale del Corpo, Gen. C.A. Giorgio Toschi.

Anche quest’anno sono stati consegnati i riconoscimenti di carattere morale ai militari che si sono particolarmente distinti nelle varie attività di servizio.

Un Encomio Solenne è stato attribuito al Maresciallo Capo TUFANO Nicola, all’Appuntato Scelto PERASSO Simone e l’Appuntato GABRIELLI Claudio, per i risultati conseguiti in un importante attività di polizia economico-finanziaria tesa al contrasto di un gruppo criminale organizzatore di frodi fiscali e previdenziali su larga scale mediante l’utilizzo di false cooperative di produzione e lavoro dedite all’emissione di fatture per operazioni inesistenti ed all’evasione fiscale, che si è conclusa con la denuncia all’A.G. di 9 soggetti, di cui 2 tratti in arresto, con la constatazione di 57 milioni di euro di ricavi non dichiarati, 17 milioni di euro di IVA dovuta e con il sequestro di beni per 1,2 milioni di euro.

Un Encomio Solenne è stato attribuito al Luogotenente LUISI Carlo, al Maresciallo Ordinario PALMIERO Davide, al Maresciallo Ordinario PARENTE Teofilo Valerio e al Brigadiere DELLI PRISCOLI Domenico, per l’esecuzione di una complessa indagine di polizia economico-finanziaria nei confronti di un gruppo criminale specializzato in frodi fiscali, estorsioni aggravate e trasferimento fraudolento di valori in Italia e all’estero che si è conclusa con l’esecuzione di 3 ordinanze di custodia cautelare, la denuncia di altre 15 persone ed il sequestro di beni per un valore di 8 milioni di euro.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Maresciallo Aiutante IETTO Giuseppe, al Maresciallo Capo RANALLI Umberto, al Maresciallo Ordinario Massari Andrea, al Maresciallo Ordinario BENCIVENGA Luigi, al Brigadiere DE IORIO Maurizio ed all’Appuntato Scelto PICCINNO Alessandro, per la scoperta di un sodalizio criminale dedito allo spaccio stupefacenti, che si è conclusa con il deferimento all’A.G. di 13 soggetti, di cui 3 in stato di arresto, e con il sequestro di complessivi Kg. 1,160 di eroina e gr. 47 di cocaina.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente SGARAMELLA Nicola, al Maresciallo Capo ALTIERI Marco e al Maresciallo Ordinario ROMANO Roberto che hanno eseguito un articolata attività di polizia tributaria nel corso della quale è stata scoperta una società italiana estero vestita che non aveva dichiarato elementi positivi di reddito 21 milioni di euro, con la conseguente denuncia di n.3 persone all’A.G..

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente NOCERINO Filippo, al Maresciallo Capo DE ACUTIS Sabatino, al Maresciallo Capo Tonino Vessella, al Maresciallo Ordinario SCOTTO Rosario, al Maresciallo Ordinario BENCIVENGA Luigi, all’Appuntato Scelto CANDITO Giorgio e all’Appuntato Scelto PASSARIELLO Aniello, che hanno eseguito complesse indagini nei confronti un organizzazione di stampo ‘ndranghetista dedita all’usura, all’estorsione ed al riciclaggio, che si è conclusa con l’arresto di n.6 persone, la segnalazione di n.36 persone all’A.G ed il sequestro di beni per un valore stimato di oltre 50 milioni di euro.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente BIASCO Luigi, al Maresciallo Ordinario CARLEO Gianluca e all’Appuntato Scelto MAINAS Massimo che hanno eseguito un’articolata indagine, a tutela della spesa pubblica ed a contrasto dell’evasione fiscale, che si è conclusa con la denuncia all’A.G. di un dirigente medico per truffa aggravata ai danni dello stato e con la segnalazione alla Corte dei conti di un danno all’Erario per 492 mila euro.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Maresciallo Aiutante CELLI Francesco, Maresciallo Aiutante TUCCIA Massimo, Maresciallo Capo FIASCHETTI Michele e Maresciallo Capo CRISTILLO Carlo, per aver eseguito un articolata attività di polizia giudiziaria tesa all’individuazione di una stabile organizzazione non dichiarata in Italia che si è conclusa con la denuncia di n.5 persone all’A.G.. La società definiva l’accertamento versando all’Erario 21 milioni di euro.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Luogotenente LUCCIOLA Maurizio, al Maresciallo Aiutante BALDISSERA Francesco, al Maresciallo Capo MAFFIA Rocco, al Brigadiere Capo FERRULLI Felice e all’ Appuntato Scelto SIGNORE Francesco, che hanno eseguito complesse indagini di polizia giudiziaria finalizzate al contrasto di indebite percezioni di erogazioni pubbliche, che si sono concluse con la segnalazione di n.37 persone all’A.G. Ordinaria per truffa aggravata e alla Corte dei Conti per l’indebita percezione di erogazioni pubbliche per oltre 360 mila euro.

Un Encomio Semplice è stato attribuito al Brigadiere Capo Mare SPEGNE SCHIAVONE Massimiliano, all’Appuntato Scelto Mare MARTINEZ Massimiliano e all’ Appuntato Scelto Mare PERASSO Massimiliano, che hanno eseguito un articolata indagine in materia di abusivismo demaniale e reati ambientali, che si è conclusa con la denuncia di n.3 persone all’A.G. e la costatazione del mancato pagamento di canoni demaniali per 113 mila euro.

Ecco un primo bilancio dei risultati conseguiti nel corso dei primi 5 mesi di quest’anno in cui l’azione delle Fiamme Gialle cremonesi si è indirizzata nel contrasto dei fenomeni evasivi più gravi e pericolosi, alle frodi fiscali, alle illegalità nella Pubblica Amministrazione, agli sprechi di risorse e alla criminalità economico finanziaria attraverso lo sviluppo di 46 piani operativi e 110 deleghe d’indagine pervenute dalla magistratura ordinaria e contabile, di cui 94 concluse.

Tutela entrate:

  • sono stati effettuati 126 interventi;
  • 29 evasori totali scoperti;
  • 62 milioni di euro di basi imponibili sottratte a tassazione ai fini delle Imposte Dirette;
  • 12 milioni di iva dovuta/non versata;
  • effettuati 26 controlli in materia di finanziamenti europei, nazionali e prestazioni sociali agevolate nonchè controlli in materia di ticket sanitari. Segnalati, a vario titolo, 10 soggetti alla magistratura ordinaria e contabile, per un totale di erogazioni illecitamente percepite e/o richieste per 150.000 euro;
  • 11 soggetti denunciati e sottoposti alle misure di prevenzione antimafia e sequestro di beni per circa 9.000.000 di euro;
  • 6 denunciati a piede libero per riciclaggio di 1.138.000 di euro;
  • sono state impiegate 688 pattuglie nell’ambito del servizio “117” e sono stati effettuati 1.299 controlli effettuati in materia di misuratori e ricevute fiscali di cui 494 irregolari pari al 38% del totale.

Tutela spesa pubblica:

Contrasto alla criminalità economico-finanziaria:

Controllo economico del territorio e contrasto ai traffici illeciti:

I risultati raggiunti sono frutto anche della stretta sinergia e collaborazione con le altre Istituzioni ed in particolare, con l’Autorità Giudiziaria, quella Prefettizia e con i colleghi delle altre Forze di Polizia, a cui va un sentito ringraziamento.

Nella foto, la cerimonia di ieri