Crema News - Il sigillo del Galilei

Crema, 04 dicembre 2019

I lavori, realizzati grazie al progetto Pon-Fse potenziamento educazione culturale artistico, paesaggistico 2018-2019, saranno visibili nelle spazio dedicato all’IIS Galilei all’interno della mostra Crema-veneziana che sarà inaugurata sabato 7 dicembre nella galleria Arteatro presso il chiostro del teatro S.Domenico, piazza Trento e Trieste.

Gli studenti hanno realizzato prodotti didattici multimediali, attraverso i quali hanno approfondito la conoscenza di una parte del patrimonio culturale cittadino, con l’idea di sperimentare strumenti per la comunicazione e la condivisione di quanto appreso.

Durante le attività del progetto è stato anche possibile sperimentare tecniche innovative di digitalizzazione del patrimonio culturale come il laser scanner 3D che permette ricostruzioni dettagliate di beni culturali.

La partecipazione all’evento è frutto della collaborazione dell’Istituto con la Fondazione San Domenico.

Proprio grazie a questa collaborazione è stato possibile accedere al sigillo di Luigi XII depositato presso l’archivio storico comunale, acquisendone il modello tridimensionale (foto) grazie a scansioni laser scanner 3D. 

Per tutta la durata dell’evento, sono previsti momenti di incontro con Istituti di Istruzione di primo e secondo grado per condividere le esperienze fatte attraverso momenti di formazione gestiti dagli studenti.