Crema, 08 febbraio 2018

Stavolta lo facciamo in quattro. A partire dal prossimo anno scolastico il liceo linguistico Shakespeare di Crema istituirà corsi della durata di quattro anni anziché cinque. Lo hanno annunciato il presidente Pizzocri della Fides e Ratio, responsabile dell’istituto superiore cremasco e la preside dello stesso, Lorena Ghilardi.

“Abbiamo presentato il progetto al Miur - ha infromato il presidente – all’inizio dello scorso anno accademico e abbiamo ottenuto il permesso venerdì scorso. Per cui gli iscritti al prossimo anno di studi potranno completare il percorso in quattro anni e poi accedere all’università”.

Un traguardo importante questo, come sottolinea la preside: “Il nostro è il primo liceo a ottenere la sperimentazione. Siamo pronti con i programmi che prevedono anche la possibilità di personalizzare una parte del percorso di studi e vedono integrata anche l’opzione della scuola lavoro. I corsi annuali avranno una durata di due settimane superiore all’attuale, quindi cominceremo ai primi di settembre per chiudere intorno a metà giugno. Al momento abbiamo 15 iscritti, ma contiamo di aumentare questo numero perché le iscrizioni chiudono a metà marzo, anche se sarà possibile iscriversi fino a giugno. Lo studente potrà anche personalizzare una parte dello studio con ‘introduzione di proposte che valorizzino e completino la sua formazione. Al termine del quadriennio lo studente avrà la padronanza di tre lingue (inglese, spagnolo e tedesco) ma potrà chiedere l’introduzione di una quarta”.

Nella foto, la preside Lorena Ghilardi e il presidente Pizzocri