Crema, 23 gennaio 2020

Dalla collaborazione con la professoressa Valentina Ciriani, professore associato all’Università degli studi di Milano, dipartimento di Informatica, con la nostra scuola dell’infanzia, dopo le vacanze natalizie è nato il laboratorio di coding. Questo laboratorio che vede coinvolti i bambini di 5-6 anni (giraffe) delle nostre due sezioni, proseguirà per tutto il mese di gennaio.

È un progetto innovativo promosso dal Miur e dal Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (Coding).

Fare coding significa mettere i bambini in condizione di progettare ed eseguire una serie di istruzioni in sequenza per raggiungere un obiettivo; in altre parole è costruire, risolvere, ragionare…è sviluppare il pensiero computazionale.

Durante le ore di laboratorio i bambini matureranno e consolideranno alcune abilità di base proprie della scuola dell’infanzia come l’orientamento nello spazio, la lateralità, la creatività, il pensiero logico-deduttivo, il pensiero computazionale dando avvio allo sviluppo di competenze digitali. Il tutto con l’ausilio di una board, tavoletta sulla quale hanno incastrato varie frecce colorate (blocchi) che rappresentano dei comandi di direzione e di Cubetto, un robot educativo rivestito di legno con una faccina sorridente su un lato che può muoversi in avanti, a destra e a sinistra in base all’ordine in cui i blocchi vengono disposti sulla board. Seguendo gli ordini dati dai bambini alla board, Cubetto affronterà vari percorsi raggiungendo varie mete nel deserto, nel mare e sulla nave, a bordo di un tappeto disegnato e colorato e su questi viaggi i bambini inventeranno storie il cui protagonista sarà proprio il piccolo robot.

Entusiasmo e curiosità ci hanno avvicinato a questo progetto.

Siamo convinti che l’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla didattica possa rendere il processo di insegnamento/apprendimento più coinvolgente, attento alle esigenze degli alunni e che rappresenti un valore aggiunto alle tradizionali modalità di lavoro dell’insegnante rendendo anche la scuola dell’infanzia viva, partecipe e protagonista dell’epoca storica in cui è contestualizzata.

Volete saperne di più? Vi invitiamo alla GIORNATA APERTA della nostra scuola che si terrà il giorno sabato 25 gennaio 2020 dalle 10 alle 12 e dalle 16.00 alle 18.00, presso la sede, in via BERGAMO 7, SANTA MARIA DELLA CROCE, CREMA


Nelle foto, i bambini a scuola