Pandino, 21 ottobre 2017

Conviviale largamente partecipata quella che si è tenuta presso la sede del Rotary Club Pandino Visconteo. Ospite del sodalizio, presieduto dall’imprenditore Giuseppe Moretti, Sergio Nannini, uno dei titolari dell’azienda Salmo.Pan di Pandino proprietaria del marchio Adamas caviar, eccellenza mondiale nell’ambito della produzione di caviale, 100% Made in Italy.

Nannini ha intrattenuto soci del club e ospiti con una relazione sulle modalità di produzione del cibo più esclusivo del mondo e sulla storia dell’azienda Pandinese: una delle cinque aziende italiane produttrici di caviale che dominano il mercato mondiale.

“Il nostro stabilimento – ha spiegato Nannini- si trova all’interno del parco Naturale del Fiume Tormo, che con le sue risorgive rappresenta un luogo ancora incontaminato e ricco di acque costantemente fresche e limpide. Un luogo perfetto per l’allevamento di 150mila esemplari di storione”.

Fondata alla fine degli anni 80, dalla famiglia Giovannini, la Salmo.Pan è passata dall’allevamento di trote a quello degli storioni conquistando un mercato tutto particolare: l’80% della produzione della Adamas viene esportato all’estero, soprattutto nell’est Europa, dove viene scambiato per prodotto locale vista l’alta qualità e la cura con cui viene prodotto.

Molta la curiosità dei soci in merito al processo di produzione del caviale.

Nannini ha spiegato per prima cosa la filosofia aziendale basata su etica e bassissimo impatto ambientale: “Gli storioni sono nutriti con mangime ogm free e tutto il processo produttivo avviene nel rispetto dell’ecosistema naturale e attraverso l’impiego di energia pulita”.

Un processo produttivo, quello del Caviale, unico nel suo genere che richiede pazienza e attenzione. “Il Caviale è uova non fertilizzate di storione. Esistono 27 tipi di storione- ha raccontato il titolare di Adamas- e per la produzione delle uova ci vogliono lunghissimi tempi: tra gli 8 ai 20 anni a seconda del tipo di pesce”.

“Tutte le tipologie di caviale della Adamas- ha proseguito Nannini- sono prodotte in proprio con lavorazione diretta nel laboratorio realizzato nei pressi delle oltre 70 vasche dove alleviamo circa 150mila esemplari di storione che annualmente forniscono tra le 4 e le 5 tonnellate di caviale”.

Soddisfatto per l’interessante serata il presidente Giuseppe Moretti ha voluto sottolineare l’orgoglio del club e dei soci di appartenere ad un territorio produttore di grandi eccellenze imprenditoriali.

Il prossimo appuntamento del club sarà il 21 ottobre con un appuntamento in collaborazione con il Rotary Club Madonna di Campiglio per la visita alle Cantine Berlucchi in FranciaCorta alla scoperta di un’altra eccellenza lombarda.

Nella foto, Nannini con il presidente Moretti