Crema News - Grana di Natale

Crema, 04 gennaio 2021

Un Natale da record per il Rotaract Terre Cremasche, l’associazione giovanile del Rotary che coinvolge ragazzi tra i 18 e i 30 anni in attività di service e beneficenza. Come avviene ormai da diversi anni, durante il mese di dicembre, il club cremasco ha organizzato la vendita di confezioni di Grana Padano Riserva 24 mesi da 1 kg, al fine di raccogliere offerte per la realizzazione di progetti service per il territorio. In particolare, quest’anno, l’obiettivo è l’allestimento di una sala fitness da mettere a disposizione della Over limits di Crema, associazione sportiva protagonista da anni in città nella promozione di sport inclusivo.

“Al primo incontro – spiega il presidente Bellandi, – i responsabili Over Limits ci hanno manifestato l’esigenza di allestire una palestra all’interno di una sala che l’associazione stessa ha in uso esclusivo nel centro della Ergoterapeutica di Crema. L’obiettivo è ambizioso in quanto la spesa necessaria per la realizzazione di un centro fitness completamente attrezzato ammonta a diverse migliaia di euro e come prima attività di raccolta fondi abbiamo proposto la vendita del formaggio grana. Nonostante fossimo consapevoli che le operazioni di consegna sarebbero state complicate, a causa dell’emergenza sanitaria che ha imposto il divieto di spostamenti sul territorio, abbiamo deciso di raccogliere la sfida per provare a realizzare il progetto”.

Bellandi non nasconde la soddisfazione: “Contro ogni più rosea aspettativa, grazie al grande lavoro di tutti i ragazzi del club, alla promozione della stessa associazione Over Limits e all’incredibile generosità e sensibilità dei cremaschi, siamo riusciti in poco più di un mese a vendere più di 600 chili di grana padano delle Fattorie Cremona. Un risultato storico per il nostro club che ha permesso, da un lato, di promuovere un prodotto-eccellenza del nostro territorio e dall’altro di raccogliere quasi tutti i fondi necessari per l’acquisto della palestra che verrà consegnata entro primavera 2021”.

Il ringraziamento va quindi a tutti i Cremaschi che nonostante questo momento così difficile per la nostra comunità hanno saputo dimostrare il loro gran cuore.


Nella foto, i soci con le confezioni di grana