Crema, 19 novembre 2016

E’ previsto per la mattinata di sabato 26 novembre l’arrivo a Crema dell’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Dopo la visita a Rivolta d’Adda, dove è attivo il presidio di riabilitazione Santa Marta, l’Assessore si recherà all’azienda in Largo Ugo Dossena, a Crema, per inaugurare il Percorso nascita, effettuare la visita ai reparti ristrutturati di Chirurgia generale, Chirurgia vascolare, Ostetricia e Ginecologia e la sala Operatoria di Elettrofisiologia. La presenza dell’assessore, infine, si concluderà con un incontro con i dipendenti, e uno con i sindaci e gli amministratori delle RSA e delle strutture private.

La visita nasce su iniziativa del consigliere regionale Carlo Malvezzi in accordo col Direttore generale dell’ASST, Luigi Ablondi, fresco di un importante riconoscimento di Regione Lombardia. “E’ importante – ha detto Malvezzi – che l’assessore Gallera possa valutare direttamente l’efficacia degli investimenti effettuati da Regione Lombardia presso l’Ospedale di Crema. Un impegno concreto che migliora ancora di più un punto di eccellenza della sanità lombarda presso il quale scelgono di curarsi anche cittadini che arrivano da lontano. Il bacino di utenza dell’ASST è di 163mila abitanti distribuiti in 48 comuni. Dal 2008 a oggi, l’azienda si è collocata sempre tra i primi posti nel ranking ospedaliero delle valutazioni regionali e anche per questo Regione Lombardia negli ultimi 10 anni ha investito circa 20 Milioni di euro.”

La ASST di Crema è strutturata in due Presidi ospedalieri. Il Presidio di Rivolta d’Adda dedicato alla riabilitazione con 93 posti letto e quattro UU.OO. di Cardiologia, Pneumologia, Neuromotoria e riabilitazione delle dipendenze da cocaina, alcool e gioco d’azzardo. Il Presidio di Crema dedicato agli acuti con complessivi 547 posti letto , 7 Dipartimenti , 36 Unità operative complesse, 1411 dipendenti.

Nella foto, Gallera con Maroni