Crema, 13 gennaio 2018

Tutto pronto per la XX festa dell'albero, che è in programma il 21 marzo in piazza del Duomo, come sempre per salutare la primavera che arriva. Ma prima della festa gli organizzatori, i docenti dell'istituto agrario Stanga di Crema, coordinati dal collega Basilio Monaci, con l'associazione degli ex allievi dell'istituto, lanciano il concorso che intende suscitare sensibilità ambientale ed ecologica. Il titolo del concorso è “Scrivi un decalogo per la salvaguardia degli alberi e l’ambiente”.

Il regolamento del concorso prevede che i lavori dovranno essere di classe o di gruppo; ogni classe dovrà presentare il proprio decalogo descrivendo le norme considerate indispensabili per la salvaguardia degli alberi e dell’ambiente; possono partecipare tutti le classi di ogni ordine scolastico; coloro che aderiscono al concorso dovranno presentare il decalogo in formato cartaceo ( 100x70) arricchito da disegni , fotografie c e/o lavori digitali. Tutti i lavori saranno esposti in Piazza Duomo a Crema il giorno della Festa. Il termine della consegna dei lavori è fissato nell'8 marzo presso l'istituto Stanga di viale S. Maria 23c e i tre migliori lavori saranno premiati con 100 euro ciascuno.

Inoltre, prima della festa, l'istituto organizza un convegno sul tema Gli alberi, l'agricoltura e il paesaggio della pianura, al quale participeranno esperti dei parchi del territorio cremasco.