Izano, 10 giugno 2016

Bellissima esperienza vissuta dal sindaco di Izano Luca Giambelli negli ultimi giorni del mandato. Infatti il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, una famiglia brasiliana di origini italiane composta da 5 fratelli con le rispettive mogli, ha espresso il desiderio di visitare il comune di Izano, la terra dalla quale, alla fine dell’800 il loro bisnonno era partito. E’ stato per la famiglia Bissoni un viaggio alla ricerca delle proprie radici, di un passato che ha segnato profondamente la loro esistenza.

In mattinata accoglienza del sindaco e della presidente della biblioteca, Sabrina Paulli presso i locali della biblioteca comunale, dove la famiglia Bissoni ha ricevuto in dono alcune copie del testo curato dal Centro Galmozzi di Crema, sul fenomeno dell’emigrazione dei cremaschi nell’800, a cui anche il comune di Izano ha dato il suo contributo in un capitolo, mettendo a disposizione documenti dell’archivio storico.

Il sindaco ha poi accompagnato gli amici brasiliani in un tour alla scoperta delle loro origini mostrando loro la chiesa parrocchiale. Si pensi che la famiglia Bissoni (facoltosi imprenditori agricoli nel loro Paese) ha pubblicato un libro sulla loro storia dove nelle prime pagine compare l’immagine della chiesa di S. Biagio di Izano, in un’immagine portata dal bisnonno in terra carioca al momento dell’espatrio; il mini tour è proseguito al cimitero per scoprire eventuali cognomi di parenti e al santuario della Pallavicina. Il momento conviviale è proseguito con un pranzo in allegria e con una visita all’azienda agricola sorelle Ghidoni di Izano. Il sindaco Luca Giambelli ha dichiarato emozionato che la giornata è stata una delle più commoventi e significative del suo mandato, sotto il profilo culturale e sentimentale. Il comune di Izano ha confermato una volta di più come sia naturalmente predisposto ai gemellaggi, ai patti di amicizia e alla creazione di legami di fratellanza speciali, addirittura ora oltreoceano!

Nella foto, gli ospiti brasiliani, originari di Izano