Crema, 26 febbraio 2018

Visita del Governatore del distretto 108 Ib 3 Giovanni Bellinzoni. A fare gli onori di casa il Presidente del Club Primo Podestà che, con il supporto del cerimoniere Luigi Vedrietti. La conviviale, come ormai in uso al Lions Club Soncino, è stata preceduta in onore al Governatore da un consiglio direttivo peraltro molto partecipato, nell’ambito del quale si sono approfondite numerose tematiche lionistiche, si è rafforzata la conoscenza delle iniziative e dei services del Club.

A seguire si è svolta la conviviale vera e propria, che si è sostanzialmente tradotta in un service formativo grazie alla presenza e all’intervento di Davide Gatti che, previa presentazione al Club del suo curriculum personale e di quello significativo in ambito lionistico, nella sua veste di Coordinatore del LCIF ha illustrato dettagliatamente e con l’ausilio di slides il programma della Fondazione, i risultati ottenuti, gli obiettivi da raggiungere, invitando il Lions Club Soncino ad una proficua e generosa partecipazioni. La relazione, che ha suscitato molto interesse tra i presenti, è stata seguita dalla cerimonia di premiazione dei soci Ilaria Fiori e Paolo Venturelli a cui il Governatore ha consegnato l’onorificenza dell’award di presenza rispettivamente per i loro 10 e 25 anni nel Club.

Attività anche per il Lions Host di Crema, che nell'ultima conviviale ha parlato di cosmesi, attività che vede il cremasco all'avanguardia. Nell’ultimo periodo si è sentito spesso parlare di nuovi centri di produzione cosmetica, soprattutto nel territorio Cremasco, a tal proposito il Lions Club Crema Host si è riunito per un meeting dal titolo “La Cosmesi rilancia il Cremasco”, presso il ristorante Nuovo Maosi. Presenti alla serata, oltre alla Presidente del sodalizio Crema Host Paola Orini, il Past-Presidente dell’Associazione Industriali Cremona dott. Umberto Cabini, relatore della serata, assieme alla dott.ssa Erica Romeo e l’assistente Arwen Imperatori dell’Ancorotti Cosmetics, il Sindaco di Quintano,soci,consirti e ospiti del Club.

Durante la serata Cabini, ha evidenziato il valore aggiunto del settore della Cosmesi nella Provincia di Cremona rispetto alle altre Province,in quanto il Polo Tecnologico della Cosmesi di Crema, nasce con l’obiettivo di sviluppare relazioni e sinergie tali da rappresentare un punto di riferimento per le Aziende operandi nella filiera della Cosmesi, che va dalla produzione di macchinari, produzione dei cosmetici, al packaging primario e al packaging secondario, in relazione a tutti i servizi a supporto delle imprese (pubblicità,marketing,fiere e formazioni). Ha inoltre affermato come il rapporto Addetti Cosmesi e Addetti Manufatturiero della Provincia di Cremona è più alto rispetto alle altre maggiori Province e al dato medio della Lombardia/Italia. La responsabile commerciale dell’Ancorotti Cosmetics, ha esplicitato con una nota d’orgoglio come il 65% del make-up prodotto dalla Ancorotti Cosmetics è fatto in Italia e in particolare il 35% a Cremona, esportando l’80% del prodotto negli Stati Uniti e in Francia. Quindi i benefici del Polo Make-up in Italy, determinano lo sviluppo di linee strategiche, riconosciute a livello Internazionale, proprio per questo è auspicabile un’attenzione di Governance sul territorio Cremasco, e nella fattispecie l’esigenza di avvalorare percorsi formativi universitari nel settore della cosmetologia e meccatronica, unitamente ai percorsi con indirizzo informatico. Tale argomentazione ha suscitato interesse e scambio di opinioni tra tutti i presenti.

Nella foto, gli intervenuti alla riunione dei Lions host di Crema