Crema, 19 settembre 2017

Personale di linea, addetti qualità, tecnici, progettisti e direttori di punti vendita. La Cosmetica Cremasca apre le porte a 95 figure specializzate da inserire nelle aziende del distretto. La ricerca è effettuata da ALI, Agenzia per il Lavoro italiana attiva nella consulenza e nei servizi in ogni campo delle Risorse Umane.

Eccellenza del Made in Italy, il settore Cosmetico si dimostra molto attivo e dinamico dal punto di vista occupazionale. Le aziende del distretto Cremasco ricercano infatti figure tecniche e specializzate di diversa tipologia. Le più numerose sono le posizioni aperte per chi lavora in linea e ha già esperienza pregressa, con 20 domande per addetti al riempimento cosmetico e altrettante per il confezionamento.

Le ricerche individuate da ALI si orientano anche su figure addette al controllo qualità: le aziende del distretto ne ricercano cinque con esperienza in ambito chimico e di laboratorio. Ci sono poi opportunità anche per un tecnico di industrializzazione dei processi produttivi e per due progettisti meccanici con esperienza.

ALI registra inoltre la necessità da parte delle imprese cosmetiche Cremasche di inserire cinque attrezzisti meccanici con diploma tecnico e cinque manutentori elettromeccanici con esperienza nel settore, nonché sette magazzinieri provvisti di patentino per il muletto.

Spicca infine la ricerca di 30 allievi store manager per il settore beauty retail, diplomati o laureati, per essere inseriti, dopo un breve percorso formativo, come direttori di punto vendita. Per queste figure, le aziende della filiera cosmetica richiedono la disponibilità a trasferirsi su tutto il territorio nazionale.

“Il distretto della Cosmesi Cremasco è un esempio di qualità e eccellenza italiana - dichiara Anna Scuotto responsabile nazionale Ali delle Politiche attive del lavoro. - È un’industria in costante evoluzione, che continua a crescere e creare lavoro. In Ali collaboriamo da 5 anni a stretto contatto con le aziende del territorio e conosciamo il valore che queste realtà hanno per il tessuto economico locale. Individuare le figure giuste, sempre più in linea con le crescenti esigenze delle aziende, è una sfida che ci dà grandi soddisfazioni. Per il distretto cosmetico, infatti, durante l’anno siamo arrivati a registrare anche punte di 50 assunzioni a tempo indeterminato. Segno da una parte della fase virtuosa del settore, ma dall’altra anche della qualità delle figure professionali”.

PER INFO:

Burson-Marsteller

Daniele Zibetti

daniele.zibetti@bm.com

02 72143565