Crema, 7 aprile - Si sono tenute oggi, in VI Commissione Ambiente del Consiglio regionale, le audizioni sul piano cave della provincia di Cremona. Quattro sono gli interventi di cavazione di cui si è parlato, ma il progetto che ha destato più interesse per la sua importanza è quello sulla cava di argilla Danesi, per il quale oltre all’azienda proprietaria, erano presenti l’associazione degli industriali, i quattro sindaci del territorio e le rappresentanze sindacali confederali. Nella seduta di Commissione di giovedì prossimo verranno, poi, ascoltate le associazioni ambientaliste.

Come consigliere regionale del Pd, sono intervenuto in particolare proprio sulla cava Danesi il cui ampliamento è all’interno del Pianalto della Melotta, soggetto a cinque vincoli, come ho ricordato.

Mai come oggi gli interventi che riguardano lo sviluppo economico vanno sostenuti, ma sempre nel rispetto del tema della sostenibilità, che non può essere solo quella economica, ma deve essere anche quella sociale e ambientale. Dobbiamo tenerne sempre conto, quando prendiamo le nostre decisioni, anche perché i tempi stringono: giovedì prossimo si ascolteranno le associazioni ambientaliste e a metà giugno il provvedimento sarà in aula.

Nella foto, Agostino Alloni