Crema News - Bus lumaca e per sardine, proteste contro Autoguidovie e Line Lodi Crema News

Cremasco, 21 settembre 2018

Lettere di protesta di genitori che, a soli dieci giorni dall'inizio della scuola, puntano il dito su ritardi e sul trasporto dei propri figli a scuola: troppi i ragazzi che utilizzano il pullman contro i pochi posti a sedere; troppo spesso in ritardo all'arrivo rispetto all'orario e altrettanto spesso in ritardo rispetto all'inizio delle lezioni. E sul banco degli imputati ci vanno Autoguidovie e Line Lodi, anche per il trattamento riservato ai clienti. Che si fa?

Ecco le lettere.

Spett.le Autoguidovie,

a nome e per conto di alcuni genitori di Vidolasco e di Casale Cremasco chiedo che alcuni orari degli autobus della Linea Mozzanica - Crema (o Bergamo - Crema) in fascia mattutina (fascia 07.15 - 07.30) che passano da Vidolasco e da Casale Cremasco direzione Crema vengano modificati. Non è possibile che i nostri figli, per i quali abbiamo pagato un abbonamento annuale di € 500,00 (e non in tutte le famiglie si lavora in due), arrivino a scuola a Crema costantemente in ritardo perchè i Vostri bus arrivano alle fermate troppo tardi. Inoltre, trovo ingiusto e scorretto che viaggino in piedi da Vidolasco e da Casale a Crema perchè il pullman arriva già pieno da Mozzanica e non vi sono posti liberi a sedere. Se dovesse succedere qualcosa sicuri che non andreste nelle grane? E comunque: Voi fareste viaggiare i Vostri figli in piedi da Casale a Crema pur avendo pagato una notevole somma per l'abbonamento? O ancora, sareste tranquilli a sapere che per arrivare il prima possibile a scuola i Vostri figli scendono in zona giardini e poi attraversano Via Mazzini e Via XX Settembre a corse in 10 minuti per essere a scuola puntuali perchè se aspettassero di scendere alla fermata vicino alla scuola arriverebbero costantemente in ritardo di almeno 5 minuti? Io sono una madre che fa di tutto per rendere la propria figlia indipendente e autonoma e sono convinta che anche le esperienze negative possano aiutare a crescere, ma trovo scorretto e ingiusto il Vostro modo di organizzare un servizio di trasporto pubblico.Confido che queste mie righe possano essere tenute in considerazione e disponibile ad incontrarvi personalmente porgo distinti saluti.


Spettabile autoguidovie,

vorrei farvi presente che continui ritardi del vostro pullman sulla linea Mozzanica Crema (k503) sono diventati fonte di stress, preoccupazione e imbarazzo per gli studenti( Di conseguenza anche per noi genitori), che puntualmente entrano in ritardo a scuola.
In allegato troverete la foto del registro elettronico di mia figlia dove è evidente che su 5 giorni, tre sono segnalati per un ritardo. In realtà il pullman è arrivato puntuale solo il primo giorno, perché dal secondo sono incominciati i ritardi. La prima volta il preside non l'ha segnato essendo al primo anno di scuola. Secondo voi è il caso di continuare ad accumulare ritardi per l'intero anno scolastico o sarebbe meglio anticipare l'orario di partenza del pullman?
Nel mio caso mia figlia va al Pacioli in via delle Grazie e la fermata più vicina è via Partigiani d'Italia. Deve essere in classe per le 8:15, l'orario di arrivo previsto è per 8:04, Ma se il pullman arriva sempre intorno a 8:15 in via Partigiani come fa a essere in classe puntuale? Mi chiedo cosa succederà quando incominceranno le nebbie e le piogge ...
Spero prendiate in considerazione l'idea di anticipare la partenza del pullman a un orario ragionevole in modo da permettere ai nostri figli di arrivare puntuali a scuola. Basterebbero 15 minuti di anticipo.


Buongiorno.

Mi aggiungo alla protesta riguardante il pessimo servizio in questo caso della Line lodi....Anche io ho pagato più di 400 per far fare a mio figlio Ripalta Arpina - Crema. Sono andata fino a Lodi per l'abbonamento annuale, assurdo non avere un ufficio qui a Crema visto i tantissimi studenti che ne usufruiscono, sono stata trattata malissimo dalla stessa impiegata che mi ha fatto l'abbonamento. ... Ho poi mandato una mail di reclamo sia per il trattamento ricevuto che per il pessimo servizio che abbiamo qui a Ripalta Arpina ,il pullman arriva ed e' già pieno e bisogna considerare che ogni ragazzo ha anche uno zaino e restano in piedi fino a Crema fermandosi poi in zona Santuario e Madignano ....Sarebbe sufficiente fare passare 2 pulman e non 3 da Castelleone,visto che hanno a disposizione anche il treno,.....concludo dicendo che come in tutte le cose si aspetta solo che succeda qualcosa, ma mi auguro che si possa risolvere il problema senza arrivare ad avere brutte sorprese. ...grazie e mi auguro che possiate fare sentire la nostra voce (SIAMO TANTI )....Una mamma.