Crema, 27 gennaio 2018

Tre borse di studio in memoria di Giulio Duchi per premiare giovani musicisti meritevoli. E’ l’iniziativa voluta dall’Associazione ‘Gli Amici di Giulio’, costituita in ricordo del giovane, appassionato di teatro e di musica, scomparso improvvisamente oltre un anno fa all’età di 28 anni, e resa possibile grazie al generoso contributo di tante persone e alla sinergia con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi.

I tre premi sono riservati agli studenti iscritti ai corsi del triennio e dell’ordinamento tradizionale del Conservatorio. I giovani musicisti candidati (la domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 31 marzo) verranno valutati da una apposita commissione durante due giornate di selezioni che si terranno l’8 e il 9 giugno su un programma a libera scelta. Il vincitore avrà un premio di 700 euro, il secondo classificato di 500 euro e il terzo di 300 euro.

La cerimonia di consegna delle borse di studio verrà organizzata dall’Associazione a ottobre, in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giulio. Durante la serata tutti e tre gli studenti premiati si esibiranno in concerto. Sarà l’occasione per ritrovarsi di nuovo insieme in memoria di Giulio, per ascoltare e valorizzare giovani musicisti che studiano a Cremona e per raccogliere offerte libere che andranno a costituire il premio per l’anno successivo. Una nuova ed importante iniziativa che vuole ricordare Giulio, generando nuova musica e nuova cultura.