Crema, 27 giugno 2017

Stefania Bonaldi ha vinto. E fioccano i complimenti

«Il quadro politico che emerge dall’esito di queste elezioni amministrative è allarmante, da non sottovalutare. Il centrosinistra perde in molte realtà, con un dato costante tra nord e sud del Paese. Ritengo che abbia pesato un giudizio nazionale: gli elettori sono molto critici rispetto a questi anni di governo, di arroganza, di scelte politiche che non hanno visto rappresentati loro bisogni e interessi». Questa l'analisi del deputato cremasco Franco Bordo.

«A Crema, invece, come in alcune altre città, abbiamo avuto un voto in controtendenza e Stefania Bonaldi viene confermata sindaco per altri cinque anni. Penso che il centrosinistra unito e realmente alternativo al centrodestra che abbiamo presentato in città abbia creato le condizioni di questo positivo risultato. A partire da Stefania, a cui va il nostro ringraziamento per il lavoro e l’impegno profuso in questa campagna elettorale così difficile, siamo riusciti a trasmettere un’idea davvero diversa del governo locale rispetto a quella sostenuta, anche con un immenso dispiego di mezzi e risorse, da parte della coalizione di centrodestra rappresentata da Zucchi. Abbiamo avanzato una proposta che pone i bisogni della persona al centro dell’azione amministrativa, una proposta che dice: “Ce la dobbiamo fare tutti insieme, nessuno escluso, e non solo chi è più forte, fortunato, benestante o con l’amicizia giusta”.

«Questo messaggio e questo risultato dovrebbero insegnare qualcosa anche rispetto alle scelte che dovranno essere compiute nei prossimi mesi in vista del voto politico. Infatti, senza una svolta progressista, il centrosinistra intero non ce la fa. A Crema ce l’ha fatta: ora bisogna saper tenere stretta la fiducia ricevuta», conclude Franco Bordo.


Sinistra Italiana, unitamente a La Sinistra, esprime viva gioia e soddisfazione per l'esisto elettorale che ha visto riconfermata Stefania Bonaldi sindaca di Crema.

A Stefania rivolgiamo il nostro più sincero ringraziamento per l'impegno profuso nella dura campagna elettorale che l'ha vista protagonista veramente capace di spendersi costantemente e senza risparmio.

La riconferma a prima cittadina di Crema attesta la qualità del lavoro svolto in questi cinque anni dalla coalizione che la sostiene e la maturità dei cremaschi che hanno scelto la preparazione e la serietà: è stata la prova di un grande spirito democratico.

Si apre un quinquennio di occasioni e di opportunità per rendere la nostra città ancora migliore: non faremo mancare il nostro apporto leale, schietto e costruttivo.

Agnese Gramignoli

Nella foto, Stefania Bonaldi 'assediata' dopo la vittoria