Crema News - Barriere e mozioni bocciate

Crema, 18 luglio 2020


Abbattimento barriere architettoniche, bocciate due mozioni, lettera de comitato Zerobarriere


"Il giorno 13 luglio u.s. nel corso del consiglio comunale sono state presentate due mozioni relative a superamento di barriere architettoniche. Entrambe sono state bocciate. Ciò che ci sembra opportuno precisare, come membri dell’Osservatorio, è che la motivazione, addotta da parte di consiglieri di maggioranza a giustificazione del voto contrario, è stata che non “s’intende scavalcare” l’Osservatorio. 

In Osservatorio sono presenti realtà associative che si occupano di disabilità e la sua funzione è meramente consultiva e lo stesso non ha alcun potere decisionale.

Vogliamo pertanto sottolineare che tutti i suggerimenti da noi proposti in qualità di rappresentanti delle realtà, che si occupano di disabilità, in esso presenti, si sono contenuti entro i limiti delle somme stanziate a bilancio comunale finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche e in attesa che si concretizzi il Peba (Piano di abbattimento delle Barriere Architettoniche).

Dato che i tempi di realizzazione del Peba si sono dilatati, riteniamo che procedere con interventi spot e/o ritenuti di natura urgente sia comunque utile nell’ottica che “ciò che si fa non sarà più da fare”. 

Stante queste premesse ci sembra che proposte possano giungere anche da altre parti e a noi membri dell’Osservatorio ciò non può che far piacere, perché ciò che è fondamentale è risolvere le problematiche ancora in sospeso da troppo tempo.

Questo chiarimento è doveroso per non dare adito a cattive interpretazioni sull’effettivo ambito d’azione dell’Osservatorio e sulle nostre responsabilità". 


Cristina Piacentini (ANMIC Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili)

Pierluca Finardi ( Comitato Crema Zero Barriere)

Mimmo Iuzzolino (UICI Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti)