Crema, 08 giugno 2016

Le 'considerazioni' messe per iscritto da Camillo Sartori, a commento della tragica scomparsa dell'On.le Gianluca Buonanno, trasudano odio e livore impressionanti, anche e soprattutto perché non si fermano e non cedono il passo alla "pietas" neppure di fronte alla morte. Poco importa se le 'moderate' esternazioni siano state 'rese' a dimissioni già formalizzate: sono, comunque, le dichiarazioni di una persona che era Consigliere Comunale a Crema, anzi Capo Gruppo, fino a due-tre giorni prima, per conto del Partito della Rifondazione Comunista, in seno alla Maggioranza che sostiene il Sindaco Bonaldi e la Sua Giunta. Chiariscono a tutti con quanta acredine dobbiamo fare i conti in Consiglio Comunale, nonché sui 'social media': è gente profondamente ideologizzata, poco preparata, catapultata da e con Stefania Bonaldi ad amministrare una città come Crema... Esprimo sincero cordoglio all'indirizzo del familiari del Parlamentare tragicamente scomparso e solidarietà al Suo partito (la Lega Nord), anche cremasco. Spero che il Sindaco di Crema sappia dire parole unitive ma anche inequivocabili.

Nella foto, Gianluca Buonanno

La Segreteria Provinciale della Lega Nord di Crema rimanda al mittente le vergognose ed ignobili parole, scritte dall’esponente di Rifondazione Comunista di Crema Camillo Sartori, che gioivano in maniera barbara alla prematura scomparsa dell’Europarlamentare del Carroccio Gianluca Buonanno. Parole di una tale violenza che risulta umanamente impossibile qui riportare.

Il fatto che Sartori abbia rassegnato le proprie dimissioni da Capogruppo consiliare pochi giorni prima aver pubblicato sul suo blog queste vili ingiurie non lo esonera da una chiara e precisa responsabilità, giuridica e politica.

Il dato che rammarica maggiormente e che apre una doverosa riflessione all’interno dello scenario politico locale è l’assordante silenzio in cui si sono trincerati gli esponenti che sostengono la maggioranza di sinistra del Sindaco Bonaldi.

Nessuno ha avuto il coraggio politico e la levatura morale di dissociarsi pubblicamente dalle deliranti dichiarazioni di un Consigliere che ha sostenuto l’amministrazione di Crema fino alla scorsa settimana. L’antico adagio che recita “chi tace acconsente” sembra calzare a pennello in una simile situazione.

Alla forte stigmatizzazione della Segreteria Provinciale fa eco anche il Movimento Giovani Padani del Cremasco.

Come Movimento Giovani Padani ma soprattutto come Giovani che si affacciano al mondo della politica riteniamo ripugnante questo atteggiamento di odio che demonizza l’avversario politico e non si ferma nemmeno davanti ad una tragedia come questa. Gianluca Buonanno era un amministratore amato e stimato dalla sua gente, un buon padre di famiglia, un uomo che con umiltà e passione si è dedicato alla politica. Le frasi pronunciate dall’ex consigliere comunale offendono oltre che la famiglia del defunto anche tutto il mondo politico.

La Lega Nord e il Movimento Giovani Padani chiedono le immediate scuse dell’ex Consigliere Comunale e di tutta Rifondazione Comunista. E’ un gesto dovuto soprattutto alla memoria di Gianluca, le cui battaglie, condivisibili o meno, sono sempre state combattute per dare un futuro migliore alla nostra gente. E di questo gli saremo sempre grati.