Cremasco, 23 ottobre 2017

Situazione e tendenza a breve e medio termine

Dopo il passaggio nella giornata ieri dell'impulso di aria più fredda e instabile proveniente da nord-ovest Europa, le correnti si disporranno temporaneamente da nord-nord-ovest. Correnti, come abbiamo detto decisamente più fredde e secche che avranno il merito di ripulire la massa d'aria spazzando via l'inquinamento e l'umidità. Le temperature dopo il sensibile aumento sopra media che hanno avuto, torneranno temporaneamente di poco sotto le medie. Il calo termico si avvertirà nei valori minimi che subiranno un sensibile abbassamento. Quindi avremo per i primi giorni della settimana serate, nottate e mattine piuttosto fredde. Mentre i valori massimi diurni saranno piacevoli. Poi a seguire già dalla giornata di mercoledì, avremo il ritorno dell'alta pressione di matrice africana che riporterà le temperature subito sensibilmente oltre le medie stagionali per il periodo.


Lunedì 23 ottobre

ore 00-06 cielo sereno e terso.

ore 06-12 cielo sereno e terso.

ore 12-18 cielo sereno e terso.

ore 18-00 cielo sereno e terso.

Temperature previste a 2 metri dal suolo: le minime in sensibile calo e comprese tra +6° e +7°. Le massime in leggero aumento e comprese tra +16° e +17°.

Venti previsti: tra moderati e forti da nord-nord-ovest che puliranno l'aria dalle sostanze inquinanti (si vedrà la vista delle montagne).


Martedì 24 ottobre

ore 00-06 cielo in prevalenza sereno e terso.

ore 06-12 cielo in prevalenza sereo o poco nuvoloso.

ore 12-18 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

ore 18-00 cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature previste a 2 metri dal suolo: in ulteriore calo e comprese tra +4° e +5°. Le massime in leggero aumento e comprese tra +16° e +19°.

Venti previsti: deboli da ovest-nord-ovest in esaurimento durante la sera. (Si vedrà ancora la vista delle montagne).


Mercoledì 25 ottobre

ore 00-06 cielo sereno o poco nuvoloso.

ore 06-12 cielo sereno o poco nuvoloso.

ore 12-18 cielo sereno o poco nuvoloso.

ore 18-00 cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature previste a 2 metri dal suolo: le minime in leggero aumento e comprese tra +6° e +7°. Le massime stazionarie e comprese tra +16° e +19°.

Venti previsti: generalmente assenti.

Nella foto, Dama col parasole di Monet