Cremasco, 22 settembre 2017

Situazione e tendenza

Il campo di alta pressione che era presente tra penisola iberica e Francia, è traslato verso l'Italia chiudendo il corridoio delle correnti da nord-ovest di aria fredda e secca che ci hanno interessato nella giornata di ieri garantendoci una temporanea fase di tempo più stabile. Però, tale alta pressione in quota non sarà molto forte. Infatti, delle infiltrazioni di aria umida atlantica, riusciranno a formare delle nubi innocue che disturberanno un po' i nostri cieli rendendoli sporchi. Poi, la formazione di una nuova forte struttura di alta pressione sulla Scandinavia, dovrebbe sospingere, nella giornata di domenica dall'Europa dell'est in moto retrogrado, il nucleo di aria fresca e instabile che ci ha interessato nei giorni scorsi, ora collocato sui Balcani. Da verificare gli effetti che avrà sul nostro territorio. Le temperature dopo aver subito il sensibile calo sotto le medie stagionali dei giorni scorsi, gradualmente di riporteranno verso le medie stagionali per il periodo.


Venerdì 22 settembre

(con oggi, ufficialmente inizia l'autunno 2017 alle ore 20:02 in astronomia con l'equinozio)

ore 00-06 la notte cielo sereno. Possibile formazione nelle campagne di foschie e banchi di nebbia e di rugiada.

ore 06-12 al mattino cielo sereno. Possibile formazione nelle campagne durante le prime ore di foschie, banchi di nebbia e rugiada.

ore 12-18 durante il pomeriggio verso il tardi, cielo poco nuvoloso per il transito di nubi innocue e di poco conto.

ore 18-00 la sera cielo poco nuvoloso per il transito di nubi innocue e di poco conto.

Temperature previste: le minime in leggero aumento e comprese tra +10° e +11°. Le massime stazionarie e comprese tra +22° e +23°.


Sabato 23 settembre

ore 00-06 la notte avremo la presenza di nubi innocue che disturberanno i nostri cieli.

ore 06-12 la mattina saranno presenti sempre nubi innocue che disturberanno i nostri cieli.

ore 12-18 nel pomeriggio avremo cielo poco nuvoloso.

ore 18-00 la sera avremo cielo poco nuvoloso.

Temperature previste: le minime in ulteriore leggero aumento causa la presenza di nubi, saranno comprese tra +12° e +13°. Le massime saranno stazionarie e comprese tra +22° e +23°.


Domenica 24 settembre

ore 00-06 nella notte cielo poco nuvoloso.

ore 06-12 al mattino avremo cielo poco nuvoloso.

ore 12-18 nel pomeriggio avremo cielo poco nuvoloso.

ore 18-00 la sera avremo cielo poco nuvoloso.

Temperature previste: le minime stazionarie e comprese tra +12° e +13°. Le massime stazionarie e comprese tra +22° e +23°.