Crema News - Test rapidi per cinque paesi

Chieve 06 giugno 2020


Oltre 1300 test rapidi effettuati dalla cooperativa L’abbraccio di Chieve sugli abitanti di cinque paesi del cremasco in meno di due settimane, con molte persone negative, ma anche con qualche positività. E il successo dell’iniziativa presa in principio dal sindaco di Monte Cremasco Giuseppe Lupo Stanghellini ha fatto presa su altri primi cittadini perché a oggi si sono aggregati i paesi di Bagnolo Cremasco, Palazzo Pignano, Vaiano Cremasco e Pianengo e ci sono interessamenti anche da parte di Montodine e Offanengo.

Per quanto riguarda il primo comune che invitato i cittadini a sottoporsi al test rapido che ricerca la positività o meno al coronavirus, l’elenco dei cittadini che si sono prenotati sta per essere esaurito. Alla fine saranno oltre 500 le persone che sono state analizzate e di queste una è risultata infetta e invitata a recarsi dal proprio medico, mentre una quindicina sono state quelle che sono venute a contatto con il virus, non hanno accusato particolari patologie, ma hanno sviluppato gli anticorpi. Ha riscontrato meno successo l’iniziativa a Bagnolo, dove si sono presentate circa 300 persone, una delle quali è risultata positiva e sei hanno la presenza degli anticorpi. Oltre 400 persone a Palazzo Pignano, dove il numero dei positivi è stato significativamente maggiore, sei persone, mentre anticorpi sono stati rintracciati in una ventina di soggetti. Solo cento test effettuati a Vaiano, dove però si è cominciato due giorni fa e una cinquantina quelli eseguiti a Pianengo, dove si è appena cominciato.

La cooperativa ha poi deciso di aprire a chiunque voglia sottoporsi al test (costo 30 euro) aprendo un email per gli appuntamenti: prenotazioni.labbraccio@gmail,com

Per l’effettuazione del test viene utilizzato un kit riconosciuto e fabbricato in Italia (dunque sicuro e testato) che, in parole povere, consente di verificare se si è venuti in contatto con il coronavirus e, nel caso, se si sono sviluppati anticorpi sviluppato (IgG), e se si ha ancora del virus in circolo (positivo IgM). Per sottoporsi a questo test è necessario prenotarsi chiamando i numeri 3911362946 e 0373554073 (orari 10.30-12.30/14.16 lu/ve) e prendere un appuntamento. Il costo dell'indagine è di 30 euro ed è a carico della persona che fa il test. Il risultato arriva in 10 minuti ed è esatto al 92% in caso di negatività e al 98% se positivo.


Nella foto, un test