Crema News - Soncino si vaccina prima

Soncino, 24 febbraio 2021

Con l’ordinanza firmata ieri dal presidente di regione Lombardia, a decorrere dalle ore 18 di ieri e sino al 2 marzo il comune di Soncino è entrato in fascia arancione rafforzata che comporta la rimodulazione della strategia vaccinale.

Il comune di Soncino pertanto, rientrando nella fascia di contenimento individuata da regione Lombardia per la sua stretta contiguità con la provincia di Brescia, oltre a sottoporsi alle restrizioni previste dall’ordinanza, è interessato dalle azioni di intensificazione della somministrazione del vaccino anti Covid.

La rimodulazione della campagna vaccinale coinvolge 614 persone ultraottantenni (peraltro già in corso) e l’anticipazione della somministrazione del vaccino a tutta la popolazione compresa nella fascia di età tra i 60 e i 79 anni, cioè 1941 persone.

Tale programma prenderà avvio a partire da venerdì prossimo e si realizzerà con l’apertura di un punto vaccinale gestito dalla Fondazione Rsa di Soncino, in collaborazione con il comune, presso la Filanda Meroni, in via Carlo Cattaneo, 1.

Gli anziani non trasportabili per gravi condizioni di salute sono invitati a registrarsi attraverso il proprio medico di famiglia oppure tramite le farmacie del territorio, in modo che possa organizzarsi la vaccinazione a domicilio.

Per i cittadini della fascia di età 60-79 anni del comune di Soncino ci sarà una comunicazione successiva, anche tramite il sito web di ATS Val Padana, che informerà come iscriversi alla vaccinazione.