Crema News - Pall. Crema passa a Varese

Varese, 17aprile 2021


(marco Cattaneo) Vittoria sudatissima ma meritata per la Pallacanestro Crema al Campus di Varese contro la Coelsanus. Del Sorbo e compagni hanno recuperato 10 punti di svantaggio nel terzo quarto, vincendo poi all'ultimo respiro nel convulso finale. Crema ha disputato un incontro di ottimo livello, macchiato solo dal blackout sul finale del primo tempo che avrebbe potuto indirizzare il match dalla parte dei padroni di casa.

Quattro a zero Varese, poi Crema trova la via del canestro e passa a condurre. Pederzini e Arrigoni creano e mettono punti nel carniere cremasco, mentre dalla parte opposta è soprattutto Gergati a portare punti alla causa.

Primo quarto equilibrato che Crema chiude avanti 19 a 17. La truppa di Eliantonio sembra poter prendere il largo nel secondo ma rovina tutto nel finale, subendo un 13 a 0 nel finale di tempo. Arriva a 15 il parziale della Robur, ma dopo 3' difficili Crema ingrana e piazza quattro triple consecutive che impreziosiscono il contro-parziale di 17 a 0. Il peso dell'attacco di Varese è tutto sulle spalle di Gergati (25 punti per lui alla fine) che tiene Crema a distanza di tiro, con il quarto che si chiude sul 62 a 58. L'ultimo periodo è di quelli vietati ai deboli di cuore: Gergati replica ancora a Del Sorbo e Pederzini, poi in lunetta Antonelli fallisce uno dei propri tentativi lasciando Crema avanti 79 a 78. Dopo un attacco fallito dagli ospiti Hidalgo penetra ma sbaglia incredibilmente da pochi centimetri graziando i rosanero a una manciata di secondi dalla fine. Finisce qui, anche se c'è ancora tempo per un libero di Venturoli che fissa il punteggio sull'80 a 78 per Crema. 

Crema consolida la propria posizione e raggiunge in classifica Bernareggio, sconfitta a Cremona, tenendo così aperta la possibilità di raggiungere il terzo posto.