Crema, 11 dicembre 2019


Cronaca

Dovera. vendute le poste

Il comune ha venduto lo stabile delle Poste. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui

Crema. Sardine nere

Pietro Burgazzi, segretario della Lega di Cremona, sul suo profilo di Facebook ha condiviso l’articolo di RI (Rassegne Italia) con una fotografia di donne di colore in corteo definite “sardine nere per difendere i diritti di clandestini e immigrati”. Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia: “Per fortuna questa volta non è stato necessario chiedere le dimissioni di un leghista per l’ennesima sparata razzista. Odio, discriminazione e razzismo non sono più ammessi e tollerati nel dibattito pubblico. 

Fortunatamente l’Italia e gli italiani sono più civili dei politici di centro-destra. Quanto scritto da Burgazzi sul suo profilo è simbolo della grave minaccia politica e istituzionale che rappresenta la Lega. La nostra Costituzione è chiara: ogni forma di discriminazione è intollerabile e va respinta e condannata”.

 

Milano. Firmato il passaggio

Firmato oggi pomeriggio al Demanio il definitivo passaggio di proprietà dal Coni al comune di Crema per quanto riguarda il velodromo (foto). Il comune si è impegnano a sistemare a struttura, ma i soldi, 1,8 milioni di euro, arriveranno dal Coni, che gestirà la ristrutturazione.


Spino d'Adda. Successo del villaggio di Babbo Natale

A causa di un altro impegno preso in precedenza non c’era Dotto il Trenino, ma tutto il resto è andato come da programma. E che programma. Rinviato di una settimana per via del maltempo, domenica 8 dicembre al parco Rosselli è stato allestito l’Ufficio Postale di Babbo Natale (foto), un’idea della Pro Loco, unica nella zona (in collaborazione con Comune e Dance School), che ha fatto felici numerosi bambini spinesi non solo perché hanno potuto consegnare agli elfi le loro letterine per Babbo Natale ma anche per i divertimenti che si sono goduti per tutta la giornata, pensati apposta per loro in questa giornata: la baby dance, i laboratori, i cantastorie, il ballo dell’elfo, la bottega dell’elfo, la principessa Neve, il CaffElfoBar. 


Casale Cremasco. Contributo all'associazione contro la violenza

Consegnato il contributo (foto) raccolto a Casale nella giornata contro la violenza sulle donne. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Regione. Soldi al Ponchielli

300 mila euro da destinare al teatro Amilcare Ponchielli a Cremona. E’ quanto ha chiesto il consigliere del PD Matteo Piloni, con un emendamento al progetto di legge sul bilancio di previsione 2020-2022 che sarà discusso in consiglio regionale la prossima settimana, a partire da lunedì 16 dicembre.


Cremona. Cambio al vertice

Cambio al vertice della Squadra Mobile della Questura di Cremona. Dalla Questura di Cagliari arriva il Commissario Capo dott.ssa Zelica Vincenza Ferrauto (foto). Di origini siciliane, laureata in giurisprudenza all’università di Palermo, ha frequentato la Scuola superiore di polizia di Roma dal 2015 al 2017, dove ha conseguito il master di II Livello in Scienze della Sicurezza. La dott.ssa Ferrauto prende il posto del dott. Mattia Falso, che dalla stessa data è stato chiamato a dirigere la Squadra Mobile della Questura di Rimini.


Castelleone. Volontarie recuperano gattino

Gattino nel motore, volontarie lo salvano. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Contributo per le luminarie

Il 67% dei commercianti del centro città ha aderito al contributo volontario per le luminarie natalizie. Grazie a questa adesione sono stati raccolti 11 mila euro, quattromila in più rispetto al 2018.


Monte cremasco. Auguri in musica

Giornata di auguri in musica e festeggiamenti a Monte Cremasco (foto), venerdì scorso, x l'accensione dell'albero di Natale che troneggia nella Piazza Vittorio Emanuele III. Presente l'amministrazione comunale con il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini, la vice Rosa Vanazzi e alcuni consiglieri. I veri protagonisti sono stati i bambini della scuola elementare muccese, i quali, hanno intonato canti natalizi tipici, anche in inglese.


Capergnanica. Torneo di Natale

Centinaia di ragazzini per il torneo di Natale. Leggi l’articolo cliccando qui


Crema. Aria malata

Sesto giorno consecutivo di aria malata in città. Ieri Pm 10 a quota 51 ppm, lunedì a 75, domenica 68, sabato a 66; venerdì 63, giovedì 62. Sono bastati alcuni giorni senza pioggia per far ammalare l’aria, dopo un mese di novembre molto piovoso e con i Pm10 sempre sotto la soglia d’attenzione.


Crema. Lavori in via Visconti

Da ieri il tratto di via Visconti compreso tra la rotonda di Ca’ delle Mosche e la rotonda di via Colombo/Via Macello sarà interessato da lavori per la realizzazione della ciclopedonale di attraversamento di Via Marzale. Questo tratto di via sarà a senso unico fino al termine dei lavori.



Sport

Calcio a 5, serie B. Il Videoton stecca la trasferta in Sardegna (foto): avanti per 0-3 a 10 minuti dalla sirena, i cremaschi sembrano avere il pieno controllo del match con l'Ossi, fanalino di coda a quota zero punti, ma il black-out finale permette una clamorosa rimonta e costa un ko pesantissimo. Ossi-Videoton 4-3.


Appuntamenti oggi e domani

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Pietro da Cemmo, dalle 9.30. Bellacoopia, la cooperazione in classe per la cittadinanza attiva e la Costituzione

Crema. Piazza Duomo, dalle 19 alle 24. Bancarelle di S. Lucia, dolci, giocattoli e idee regalo

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Fra' Agostino, Touring club italiano, ore 21. I viaggi del mercoledì, reportagedi viaggi, cammini e tour in Italia e all'estero: Alla scoperta del Perù

Crema. Teatro S. Domenico, ore 21. Il viandante, progetto per musica, voci recitanti e danza a favore di Etiopia e oltre.


Domani

Agnandello. Piazzale della palestra, ore 16. Partenza di S. Lucia e corteo fino all'oratorio per la merenda, organizzato dal comune.

Crema. Biblioteca, Ora della fiaba, ore 17. Amici della biblioteca e S. Lucia.

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, ore 17.30. Insula Fulcheria, presentazione del XLIX volume.

Vailate. Avis, dalle 19. S. Lucia distribuisce doni ai bambini.

Crema. Piazza Duomo, dalle 19 alle 24. Bancarelle di S. Lucia, dolci, giocattoli e idee regalo

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21. La comune, film di Thomas Vinterberg. Ingresso con tessera Arci.