Crema, 25 gennaio 2020


Cronaca

Provincia. Gazebo della polizia

Gazebo della polizia come punto d'ascolto per le potenziali vittime di violenza di genere.Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Disastro di Pioltello

Oggi alle 9.15 i sindaci dell’asta ferroviaria Cremona-Treviglio partono da Capralba per ricordare e commemorare le vittime del disastro di Pioltello del 25 gennaio 2018 (foto). Si fermeranno a Caravaggio dove sosteranno davanti alla lapide che ricorda le tre vittime Ida, Pierangela e Alessandra. Uguale manifestazione verrà fatta a Pioltello, luogo dive avvenne il deragliamento del treno dei pendolari. Leggi l'articolo cliccando qui e guarda il video.


Cremasco. Disastro di Pioltello

Il comunicato per la commemorazione. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Ponte chiuso per tutti

Si lavora anche oggi e domani per rimettere a posto il ponte di via Cadorna. Leggi l’articolo cliccando qui


Crema. Mostra prorogata.

In occasione della proroga della mostra   Il Manierismo a Crema. Un ciclo di affreschi di Aurelio Buso restituito alla città”, aperta fino al 2 febbraio 2020, il Museo Civico di Crema e del Cremasco ha organizzato l'ultima visita guidata condotta da Gabriele Cavallini. La visita è prevista per domenica 26 gennaio 2020 alle ore 16.30 ed è a numero chiuso, si richiede pertanto una prenotazione online da inviare a  info@ilmanierismoacrema.it 


Vaiano. Un libro di nomi

Libro sulla toponomastica locale, per non dimenticare. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Tirocinanti

Fino al 4/2/2020 - è possibile candidarsi per un tirocinio annuale di Dote Comune presso l'Area Servizi Sociali del Comune di Pandino. Per maggiori info: servizisociali@comune.pandino.cr.it 

tel. 0373 973236   https://www.comune.pandino.cr.it/articolo/selezione-tirocinanti-dote-comune-servizi-sociali-scadenza-422020   


Crema. Mal’aria

Balzo delle polveri sottili che ieri hanno toccato quota 82mmc/mg in questo mese di gennaio caratterizzato dalla mal'aria, con 17 giirni di valori fuori norma. Ieri era il terzo giorno consecutivo di valori oltre i limiti di attenzione.


Crema. Accendiamo i varchi, per prova

i varchi elettronici a corona della Zona a Traffico Limitato si accenderanno il prossimo 3 febbraio. Da quella data inizierà il mese di sperimentazione del sistema videosorvegliato della Zona a Traffico Limitato. La sperimentazione durerà come minimo un mese, perido nel quale i varchi registreranno il passaggio delle targhe dei veicoli e il software incrocerà queste informazioni con il database delle varie liste di permessi, ma a differenza di quanto accadrebbe normalmente l’eventuale incoerenza non produrrà una multa. 


Pandino. Viaggio nella memoria

Oggi incontro in biblioteca nel giorno della memoria. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui



Sport

Calcio, serie C. Le partite della XXIII giornata, sabato ore 15: Pro Patria-Juventus U23; ore 20.45: Pistoiese-Carrarese. Domenica ore 15: Alessandria-Olbia; Arezzo-Pergolettese; Novara-Pontedera; Pro Vercelli-Monza; Siena-Lecco. Ore 17.30: Como-Renate; Giana-Gozzano; Pianese-Albinoleffe.

Calcio, serie D. Le partite della XXI giornata, domenica ore 14.30: Correggese-Alfonsine; Crema-Sammaurese; Fanfulla-Lentigione; Fiorenzuola-Ciliverghe; Mantova-Carpaneto; Mezzolara-Calvina; Sasso Marconi-Forlì; Savignanese-Franciacorta; Progresso-Breno.


Volley, serie B1 femminile. I risultati della XIII giornata: Imoco Conegialno Tv-Walliance Ata Tn 3-1; Argentario Tn-Vivigas Arena Vr 0-3; Anthea Vi-Cercasìvolano Tn 3-0; Eurogroup Altafratte Pd-Pav Ud 2-3; Gnt Volleybas Ud-Nardi Volta Mantovana 1-3. Domenica: Duetti Giorgione Tv-Csv Rama Ostiano Cr; Chromavis Abo Offanengo-Ezzelino Tv.


Volley, serie B2 femminile. Sofferta vittoria al quito set per la Enercon Fimi che comunque continua la sua striscia positiva. Nure Pc-Enercom Fimi Crema 2-3 (27-29; 21-25; 25-22; 25-22; 12-15)

Volley, serie B2 femminile: I risultati della XIII giornata, sabato: Tomolpack Marudo Lo-Autorev Sp; Delta Gorgonzola Mi-Linea saldatura Bs 3-1; Real Volley Bs-T&V Civiemme Re 3-1; Arbor Interclays Re-Ceramsperetta Cusano Mi 3-1; Nure Pc-Enercom Fimi Crema 2-3; Gussago-Busa Gossolengo Pc 1-3. Domenica: Rubierese Re-Stadium Mo.


Basket, serie A2 femminile. Risultati della XVIII giornata: Il ponte casa d'aste Mi-Sarcedo 54-43; Bcb Bz-Giants Marghera 68-53; Carugate-Delser Ud 51-41; Basket 2000 Volta Mantovana-Akronos Moncalieri 39-64; Autosped Castelnuovo Scrivia-Ponzano 57-56. Domenica: Velcofin Vi-Ecodent point Alpo Villafranca; Basket team Crema-Fassi Edelweiss Albino.


Basket, serie B1 maschile. Ancora una sconfitta in campo esterno per la Pall. Crema che cede a Olginate e resta ultima in classifica. Gordon Oginate-Pall-Crema 77-66.

Basket, serie B1 maschile. Risultati della VIII giornata: Rucker S. Vendemiano-Corona Piadena 85-49; Coelsanus Va-Gimar Lc 72-84; Pontoni Monfalcone-Gilbertina Soresina 83-77; Vaporart Bernareggio-Vega Mestre 86-83; Gordon Olginate-Pall. Crema 77-66. Domenica: Omnia basket Pv-Antenore energia Pd; Sangiorgese-Juvi Ferraroni Cr; Elachem Vigevano-Tramarossa Vi.


Rugby, serie C. Ultima giornata di prima fase per la formazione Senior che affronterà, davanti al pubblico amico, domenica alle ore 14,30 il Lambro unica formazione capace di battere il XV nero verde, in un gustoso anticipo, senza alcuna valenza di classifica, di ciò che si vedrà nei play off. V di ritorno: Crema-Lambro; Treviglio-Cremona; Sesta San Giovanni-Casalmaggiore. 


Calcio a 5, serie B. La Videoton riprende il cammino in campionato: dopo il ko in Coppa e il turno di riposo in calendario alla prima giornata del girone di ritorno, i rossoblù di mister De Ieso tornano ad assaporare le emozioni del campo. Sulla loro strada ci sarà il Rhibo Fossano, che precede i cremaschi di tre lunghezze in classifica: l’obiettivo salvezza, in un torneo breve e di livello, è ancora tutto da giocare. Sabato, h.16 pal. Alina Donati.



Appuntamenti oggi e domani

Capralba. Stazione ferroviaria, ore 9.15. Commemorazione secondo anniversario incidente ferroviario di Pioltello. In treno con noi. A Caravaggio, alle 9.40, corteo per largo Cavenaghi con cerimonia conclusiva.

Crema. Via Teresine 2b, Tartaloto, ore 10. Laboratorio yoga per bimbi a cura di Milena Bellani

Crema. Piazza Trento e Trieste, galleria Arteatro, dalle 10 alle 18. Ultimi due giorni per visitare la mostra Crema veneziana.

Soncino. Ex filanda Moroni, Giornata della memoria, ore 11. La scelta: carabinieri contro la Shoah

Rivolta d'Adda. Atrio palazzo comunale, ore 16.30. Inaugurazione della mostra Shoah di Giacomo Ghezzi.

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Cremonesi, Il sabato del museo, ore 16.30. Il XIII libro dell'Eneide, a cura dell'associazione Amici del museo, relatore, don Giuseppe degli Agosti.

Crema. Teatro S. Bernardino, rassegna teatrale Stelline, ore 21. Il povero Piero, di Achille Campanile, con la compagnia Teatrodipietra. Biglietti a sei euro (tre euro i minori 14 anni)

Castelleone. Teatro del viale, ore 21. La sagra famiglia, con Paolo Cevoli

Crema. Libreria Mondadori, via Mazzini 48, ore 21. ...e in che porta ci mettiamo? Presentazione del libro con l'autore Luigi Ottoni

Capergnanica. Teatro S. Giovanni Bosco, Giornata della memoria, ore 21. Zing! Canta! del gruppo teatrale Labor'attori in corso. Biglietti a 5 euro.


Domani

Crema. S. Bernardino, piazza della chiesa, settimana degli oratori, dalle 11 alle 18. Cinema in 3d, biglietti a 3 euro.

Casale Cremasco. Teatro oratorio, Giornata della memoria, ore 16. Eugenia Cohen, una stella dall'Italia verso Israele

Romanengo. casa di riposo Vezzoli, ore 16.30. Il cavallo da traino nel lavoro nei campi (finimenti e foto d'epoca), con i cantori di Gombito.

Lodi. Teatro alle Vigne, ore 17. Il gatto con gli stivali, con la compagnia Accademia perduta/Romagna teatri. Biglietti da 6 a 7 euro.

Trigolo. Piazza Europa, ore 18. 39a edizione dei canti della Merla

Pianengo. Sala polifunzionale scuola primaria, via Bambini del Mondo 6, Giornata della memoria, ore 20.45. La signora dello zoo di Varsavia