Crema, 21 febbraio 2020


Rivolta d'Adda. Cerizza in pensione, ma...

Il primario del S. Marta, Giorgio Cerizza, va in pensione. Festa per lui, ma annuncio che resterà come consulente esterno.


Rivolta d'Adda. Asilo nuovo

Saranno affidati entro il 31 marzo i lavori del nuovo asilo, costo, 4.3 milioni di euro. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. Lavori in via Visconti

Quattro giorni di lavori interessano via Visconti. Nei giorni di domani e domenica si procederà alla rimozione della vegetazione invasiva della ciclabile e c’è la possibilità di rallentamenti, mentre lunedì e martedì si lavorerà alla stessa ciclabile, con possibilità di restringimento della carreggiata di marcia e nel tratto compreso tra i 25-30 metri di distanza dall’isola salvagente  la viabilità dovrà essere chiusa a senso unico alternato e gestita da movieri. Per limitare i disagi al traffico, questo senso unico alternato all'altezza dell'isola verrà attivato soltanto dopo le 9.30 del mattino. 


Codogno. Un caso di Coronavirus

Un 38enne è ricoverato all'ospedale di Codogno ed è risultato positivo al test del Coronavirus. "Sono in corso le controanalisi a cura dell'Istituto Superiore di Sanità - riferisce l'assessore al Welfare della Regione Giulio Gallera. L'italiano è ricoverato in terapia intensiva all'ospedale di Codogno i cui accessi al Pronto Soccorso e le cui attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti". L'uomo si è presentato giovedì al pronto soccorso dell'ospedale di Codogno. Al momento le autorità sanitarie stanno ricostruendo i suoi spostamenti. L'uomo non è stato in Cina ma avrebbe partecipato a una cena con dei colleghi che erano appena tornati dalla Cina.


Romanengo. Luci nuove

Arrivano le lampade a led al campo sportivo (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui.


Torlino Vimercati. Arriva l’Irpef

Nuova tassa per gli abitanti del paese, arriva l'Irpef (foto). La pagheranno quasi tutti. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pianengo. Nuovo senso unico

Via IV Novembre a senso unico. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Crema. La fiera si fa più in là

Tutta colpa del referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari e la fiera di S. Maria si sposta. Era il programma nella weekend del 29 marzo, ma proprio lì c’è il referendum che prevede un seggio in via Battaglio, proprio una delle vie occupate dalle bancarelle. Quindi la fiera di S. Maria si sposta alla prima settimana di aprile, cioè il 4, 5 e 6

 

Crema. Tamponamento

Attimo di distrazione e l’auto si infila sotto il camion (foto). Poco dopo il rondò di Ca’ delle Mosche un suv si è infilato sotto un camion, ieri poco prima delle 15. Sono scoppiati gli air bag e fortunatamente il conducente non ha subito danni. Qualche problema per il traffico, ben presto risolto dalle forze dell’ordine.


Pianengo. Raccolta rifiuti

Il Comune di Pianengo con il WWF Cremona e il Comitato Salviamo il Menasciutto organizza una raccolta rifiuti nella riserva per domenica 23 febbraio alle ore 8,45 ritrovo in Via Bambini del Mondo Pianengo. Questo per dare un contributo concreto alla tutela dell'ambiente e un gesto di civismo attivo per la collettività come già da diversi anni si fa.


Castelleone. Cambio contatori

Padania Acque comunica che sono cominciate le operazioni di sostituzione programmata di tutti i contatori meccanici, di installazione antecedente al 2009, che interessano le utenze del comune di Castelleone per un totale di 3863 utenze. I cittadini interessati verranno avvisati mediante apposite segnalazioni poste lungo le strade comunali e le bacheche informative del comune.

                                                                                                        


 

Sport

Calcio a 5. Serie B. La Videoton incappa nel secondo ko consecutivo: ai rossoblù non riesce l’impresa di sfatare il tabù Elledì Carmagnola, con i piemontesi che si impongono per 5-3.



Appuntamenti oggi e domani

Crema. Sala Alessandrini, via Matilde di Canossa, ore 18.30. Donne reporter, Iraq, una generazione in prima linea, con Arianna Pagani e Sara Manassera.

Crema. Sala Alessandrini, ore 21. Green economy, con Andrea Canidio

Crema. Casa del Pellegrino, ore 19.30. Apericena (a offerta libera); ore 21, incontro per i giovani, The economy of Francesco, incontro per conoscere la proposta dell'economia di papa Francesco, con Giada Rosignoli

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21.30. Festival musicale Americana, con Fabio Cerbone e Donata Ricci


Domani

Crema. S. Bernardino, mostra di pittura, dalle 15. Pittori cremaschi in mostra in via XI Febbraio 11. Fino alle 18 e su appuntamento chiamando 3397993144

Crema. Centro culturale S. Agostino, Il sabato del museo, sala Cremonesi, ore 16.30. Schemi compositivi nella pittura rinascimentale e manierista: il Cerano, a cura del gruppo antropologico cremasco. Relatori Cesare Alpini e Ruggeri Barenghi

Crema. Centro culturale S. Agostino, sala Agello, ore 17. Mostra fotografica Un paese una banda, inaugurazione. Fino al 1° marzo.

Castelleone. Alice nella città, via Cicogna 5, ore 21.30. Andrea Verga & mr Bigoni live. Ingresso con tessera Arci