Cremasco, 20 settembre 2020


Cremasco. Percentuale al voto

Cremaschi al voto per referendum e, a Soncino, per la scelta del sindaco.

Alle 19 in Lombardia ha votato il 31.69%; a Crema il 33.76 e a Soncino, il 49.86 per il referendum e il 46.69 per le amministrative

A mezzogiorno la percentuali di votanti in provincia era del 14%, mentre a Crema era del 13.92%. A Soncino ha votato il 20.5% degli aventi diritto. In Italia la percentuale dei votanti per il referendum è del 12.25%.


Moscazzano. Tornano le campane

Venerdì sono tornate a Moscazzano dopo il restauro, durato quasi tre mesi, eseguito dalla ditta bergamasca “Sabbadini” e stamattina sono state benedette dal parroco don Osvaldo Erosi. Sono le campane della chiesa parrocchiale (foto), rimesse a nuovo nell’ambito della ristrutturazione generale del luogo di culto dedicato a San Pietro Apostolo progettata dall’architetto cremasco Magda Franzoni ed affidato all’impresa edile Ghisetti. La benedizione delle campane da parte del parroco è avvenuta al termine della messa delle 11. A seguire, concerto inaugurale da parte della Fondazione Bresciana Campanari. 


Sergnano. Nuovo oratorio

Inaugurato alla presenza del vescovo il nuovo oratorio di Sergnano, davanti a numeroso pubblico. L'oratorio è dotato, tra l'altro, anche di un grande teatro con un palcoscenico enorme e una sala nella quale possono trovare posto oltre 350 spettatori. Leggi l'articolo cliccando qui


Crema. Sedicenne in ospedale

Rissa ieri notte sul viale di S. Maria con un sedicenne in ospedale per farsi medicare alcune contusioni rimediate a causa dei colpi ricevuti. Il fatto è avvenuto poco dopo mezzanotte e il ragazzo è stato trasportato al pronto soccorso, dove è stato medicato e poi dimesso. Sul posto anche la polizia per far luce sull'episodio.


Scannabue. Fuori strada

Opel Corsa fuori strada, ieri sera poco dopo le 22 sulla via che porta a Scannabue. Un ventenne di Guastalla (Re) mentre stava viaggiando, per cause al vaglio dei carabinieri, ha attraversato la corsia opposta ed è uscito sulla sinistra. Nel fuori strada è rimasto ferito. Soccorso dagli uomini di un’ambulanza, è stato portato al pronto soccorso di Crema. Sul posto anche i vigili del fuoco di Crema (foto) e i carabinieri.


Cremasco. Apre la caccia

Apertura della caccia, molte le denunce per inosservanza delle leggi. Leggi l’articolo cliccando qui


Cremasco. Al voto

Oggi dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 si vota. In tutto il cremasco c'è la votazione per il referendum che chiede il taglio dei parlamentari (votare Sì se si vuole il taglio; votare No se si vuole bocciare questa legge); a Soncino, oltre che per il referendum, si vota per la nuova amministrazione comunale. Lo spoglio per i referendum avverrà lunedì, mentre quello per il comune, martedì.


Soncino. Oggi e domani si vota

Cavati sfida Gallina per la poltrona di sindaco. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Solidarietà

Spino presta un’auto all’associazione La Solidarietà per il trasporto di portatori di handicap (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Tutti a scuola.

Lunedì cominciano le elementari, mentre per le medie si deve attendere il 29. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Professione di fede

Rinnovo della professione di fede per le suore adoratrici (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Cercansi sponsor

Il comune ha aperto il bando per acquisire sponsorizzazioni a sostegno della Mille Miglia, la celebre corsa che il prossimo ottobre farà tappa a Pandino (circa 400 gli equipaggi che arriveranno in via Castello). Chi vorrà fare pubblicità può presentare domanda al comune entro il 5 ottobre inviando una mail a protocollo.comune.pandino@pec.it. Il comune si riserva di non accettare sponsorizzazioni sotto i 100 euro e non verranno accolte offerte di brand in competizione con quelli già acquisiti da Mille Miglia srl (la cui lista è visibile sul sito della celebre corsa, www.1000miglia.it).


Crema. Tutti allo stadio

A decorrere dal 19 settembre 2020 è consentita la presenza del pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive all’interno di impianti sia all’aperto che al chiuso, limitatamente a quei settori nei quali sia possibile assicurare posti a sedere da assegnare ai singoli spettatori per l’intera durata dell’evento e nel rispetto delle misure previste dall’ordinanza.


Crema. Chi paga la retta

Il marito della signora Caterina (nome di fantasia) ha 60 anni e da 18 mesi è ricoverato in RSA per Alzheimer, tutta la sua pensione basta appena a coprire la retta. A complicare ancor di più la situazione familiare c’è la situazione del figlio, autistico. 

 Codacons: “Il caso è purtroppo eclatante ma non fuori dal comune. Una rivoluzionaria sentenza ottenuta dal Codacons può permettere a queste persone di alleviare la condizione di disagio vissuta. La Corte d’Appello di Milano ha infatti riconosciuto che i costi della retta della R.S.A. sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale in caso di Alzheimer. Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Da mercoledì 23 a venerdì 25 settembre, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Coronavirus. Nove vittime, due positivi

Due nuovi positivi in provincia di Cremona con il totale che passa a 6913 e nove vittime in Lombardia. Indice di contagio in discesa a quota 1.12% (ieri 1.33%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 



Sport

Motori. Cross. Oggi dalle 8 gare di qualificazione per i campionati italiani. Leggi l'articolo in Sport cliccando qui


Crema. Calcio non vedenti. Crema campione d'Italia di calcio a cinque non vedenti per la terza volta consecutiva (foto). Due gol micidiali di Paul Iyobo e una incredibile prestazione sportiva. Sono questi gli elementi che hanno regalato la vittoria per 2 a 0 contro un’agguerrita Firenze consegnando alla squadra non vedenti B1 dell’AC Crema 1908 il terzo titolo italiano consecutivo. Nella finalissima che si è disputata oggi a Roma la squadra nerobianca ha prevalso contro un avversario di valore grazie alla qualità del gioco e alla voglia di raggiungere l’obiettivo della vittoria.

Crema 1908-Firenze 2-0



Appuntamenti oggi e domani

Cremasco. Tre strade diventano esclusivamente ciclabili, dalle 8 alle 20. Campagnola-Pianengo; Campagnola- Cremosano; Crema, Madignano e Ripalta Arpina-Marzale.


Crema. Supermercato Conad, Pantelù, dalle 9. Raccolta materiale didattico per le borse scuola da donare ai bambini.


Crema. Parco Bonaldi, viale Europa, dalle 9.30 alle 23. Si RipArte, il festival, stan e bancarelle; alle 16.30 i Viavai presentano: la merenda del Cappellaio matto.


Crema. Chiostri del teatro S. Domenico, Fatf, Gira la carta, ore 20.15, 21.15, 22.5. Teatroallosso presenta: Scintilla, spettacolo per bambini. Ingresso fino a un massimo di 75 persone per spettacolo.


Crema. Cremarena, I manifesti di Crema, ore 21. Michela Marzano presenta Idda


Domani

Castelleone. Sala Barchesse, via Rocca, ore 21. Serata dedicata al cicloturismo con Pietro Fiori, Chiara Gallarini, Isabella Bonetti, Michela Gusmaroli e Claudio Paesetti


Crema. Centro culturale S. Agostino, ore 17. Retiro... ciò che allontana, avvicina, mostra di arte partecipata con 65 artisti in sala Pietro da Cemmo.