Cremasco, 19 settembre 2020


Crema. Chi paga la retta

Il marito della signora Caterina (nome di fantasia) ha 60 anni e da 18 mesi è ricoverato in RSA per Alzheimer, tutta la sua pensione basta appena a coprire la retta. A complicare ancor di più la situazione familiare c’è la situazione del figlio, autistico. 

 Codacons: “Il caso è purtroppo eclatante ma non fuori dal comune. Una rivoluzionaria sentenza ottenuta dal Codacons può permettere a queste persone di alleviare la condizione di disagio vissuta. La Corte d’Appello di Milano ha infatti riconosciuto che i costi della retta della R.S.A. sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale in caso di Alzheimer. Per informazioni, segnalazioni e per ottenere assistenza legale giudiziale e stragiudiziale contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com o al recapito 347.9619322”. 


Crema. Tamponi per studenti e docenti

L’ATS della Val Padana ha organizzato, insieme alle ASST del territorio, le modalità per l’esecuzione del tampone agli studenti e al personale docente e non docente che presenteranno sintomi durante l’orario scolastico o al domicilio, come previsto dalle indicazioni regionali in merito all’avvio delle attività scolastiche e dei servizi educativi dell’infanzia e alla gestione dei casi COVID-19. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato presso le seguenti sedi, senza prenotazione, ma muniti di autocertificazione, scaricabile sul sito www.ats-valpadana.it (sezione Coronavirus>Scuole) e previo contatto con il proprio pediatra o medico curante.

ASST di Crema – L.go Dossena, 2 – Centro Prelievi dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30; sabato, dalle ore 8:30 alle ore 11:00


Cremasco. Al voto

Domani dalle 7 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 13 si vota. In tutto il cremasco c'è la votazione per il referendum che chiede il taglio dei parlamentari (votare Sì se si vuole il taglio; votare No se si vuole bocciare questa legge); a Soncino, oltre che per il referendum, si vota per la nuova amministrazione comunale. Lo spoglio per i referendum avverrà lunedì, mentre quello per il comune, martedì.


Soncino. Domenica si vota

Cavati sfida Gallina per la poltrona di sindaco. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Corsa in pigiama

Solidarietà con i malati e tutti di corsa in pigiama, ieri all’alba (foto). Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Tutti a scuola.

Lunedì cominciano le elementari, mentre per le medie si deve attendere il 29. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Si balla

Stasera, alle 19, nell’ambito della festa dell’oratorio San Luigi, si balla il country con “Diego” sulle note della musica country western e blugrass. Per prenotazioni: www.chiesapandino.it/festa-dell’oratorio-2020-programma.


Capralba. Fontanile

La Pro Loco organizza per oggi un aperitivo con open bar e musica dal vivo di saluto all’estate. Appuntamento alle 17 al fontanile Quarantine della frazione Farinate. Evento gratuito ma con prenotazione obbligatoria al 3487631884 anche per chi volesse usufruire del servizio di trasporto con navetta dal cimitero di Capralba al fontanile stesso.


Pandino. Nuova recinzione

Nuova recinzione per la scuola elementare, che ricalcherà quella originale. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. La palestra in ottobre

Arriva a ottobre la tensostrutturra che sistituisce la palestra. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Casaletto Vaprio. Divieto di transito

Da mercoledì 23 a venerdì 25 settembre, dalle 7.30 alle 18.30, sarà vietato transitare in via Risorgimento ed in via Vialetto per consentire l’esecuzione di lavori all’illuminazione pubblica da parte. Lo stabilisce un’ordinanza del responsabile della polizia locale Flavio Bonsignori su richiesta della ditta Simet srl, che eseguirà i lavori.


Coronavirus. Due vittime, cinque positivi

Cinque nuovi positivi in provincia di Cremona con il totale che passa a 6911 e due vittime in Lombardia. Indice di contagio in salita a quota 1.33% (ieri 1.29%). Leggi l’articolo cliccando qui.


Crema. Vietato assembrarsi

Nuova ordinanza che dispone i medesimi limiti anti-assembramento valevoli per l'area fitness di via IV Novembre, anche per l'area subito dopo la passerella ciclopedonale, sul lato verso Castelnuovo (via Cremona civ. 43-70 – via Canobio). Nella ordinanza, valida fino al 31 ottobre, premesse le istanze ripetute dagli abitanti della zona, alla luce delle quali sono emersi costanti assembramenti e schiamazzi serali e notturni, stabilisce il divieto di permanenza delle persone dalla mezzanotte alle ore 6 del mattino. 

Prorogata l'ordinanza che dispone il divieto di assembramento con bevande, di ogni tipo, dopo le 20, e il divieto di vendita di bevande alcoliche (e anche non alcoliche in caso dei locali) dopo le 21.30, salvo che siano servite al tavolo. L'ordinanza è valida fino al 30 settembre 2020. 



Sport

Motori. Cross. Oggi prove libere e di qualificazione per i campionati italiani di motocross; domani dalle 8 gare di qualificazione. Leggi l'articolo in Sport cliccando qui


Calcio, serie C. La Pergolettese esordisce in campo esterno, a Lucca. Sono stati stilati i calendari e per la prima partita, in programma domenica 27 settembre, trasferta in terra toscana per i gialloblu



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Supermercato Conad, Pantelù, dalle 9. Raccolta materiale didattico per le borse scuola da donare ai bambini.


Crema. Parco Bonaldi, viale Europa, dalle 9.30 alle 23. Si RipArte, il festival, stan e bancarelle, con spazio bimbi dalle 16



Crema. Cremarena, I manifesti di Crema, ore 21. Costantino d'Orazio parla di Raffaello segreto, il giovane favoloso


Domani

Cremasco. Tre strade diventano esclusivamente ciclabili, dalle 8 alle 20. Campagnola-Pianengo; Campagnola- Cremosano; Crema, Madignano e Ripalta Arpina-Marzale.


Crema. Supermercato Conad, Pantelù, dalle 9. Raccolta materiale didattico per le borse scuola da donare ai bambini.


Crema. Parco Bonaldi, viale Europa, dalle 9.30 alle 23. Si RipArte, il festival, stan e bancarelle; alle 16.30 i Viavai presentano: la merenda del Cappellaio matto.


Crema. Chiostri del teatro S. Domenico, Fatf, Gira la carta, ore 20.15, 21.15, 22.5. Teatroallosso presenta: Scintilla, spettacolo per bambini. Ingresso fino a un massimo di 75 persone per spettacolo.


Crema. Cremarena, I manifesti di Crema, ore 21. Michela Marzano presenta Idda