Crema News - Le notizie del 10 luglio

Crema, 10 luglio 2020


Coronavirus. Cinque nuovi casi

Zero vittime nella nostra provincia con il totale che resta 1119 morti e cinque nuovi positivi in più per un totale di 6670 casi. Leggi l’articolo cliccando qui


Pandino. Ristrutturazioni al via

Con un contributo regionale straordinario di 350mila euro il comune ha messo in cantiere opere di ristrutturazione. Leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Torlino. Le fognature che non ci sono

Azzano non ha fognature e scarica le acque nere nelle rogge. L’opposizione fa presente che è illegale. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Regione. L’assessore Galli in città

L’assessore alla Cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli verrà in visita istituzionale presso la nostra città e terrà un punto stampa indicativamente alle ore 15.15 presso la galleria del palazzo comunale (1° piano).


Regione. L’assessore Cambiaghi a Crema

Domani l’assessore allo Sport di Regione Lombardia Martina Cambiaghi, verrà in visita istituzionale presso la nostra città e terrà un punto stampa indicativamente alle ore 15 presso il centro sportivo “Al Tennis” di Via Sinigaglia.


Regione. Zero contributi

“A dicembre avevamo ottenuto un impegno che oggi la Regione si è rimangiata. Durante la discussione del bilancio di previsione 2020-2022, era stato approvato un nostro emendamento di 500mila euro che prevedeva contributi a favore delle imprese agricole lombarde per la sostituzione dei mezzi inquinanti. Un passaggio importante per la sostenibilità ambientale, anche se minimo, se si pensa che la nostra richiesta iniziale era di cinque milioni di euro. Oggi, in sede di assestamento, questa cifra è stata azzerata e non viene nemmeno spostata negli esercizi successivi”. Lo fa presente Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd.


Vailate. La biblioteca

Biblioteca aperta per ferie. Il servizio sarà attivo per tutto il mese di agosto dopo la lunga chiusura dovuta al Covid 19. Verrà osservato solo un breve turno di chiusura dal 14 al 17 agosto.


Vailate. Cercasi operaio

La Fondazione Ospedale Caimi Onlus assume un operaio. Si cerca qualcuno che abbia un'esperienza lavorativa di almeno 10 anni come termoidraulico, sia residente in un comune che garantisca il rientro in struttura entro 30 minuti, per pronta reperibilità, che abbia attitudine al lavoro in team e in ambiente avente caratteristiche particolari.

Il curriculum va inviato a ufficiopersonale@fondazionecaimi.it


Cremasco. Bollette dell’acqua

Padania Acque S.p.A. informa che, a causa di disguidi postali, le bollette aventi scadenza 13 luglio verranno recapitate in questi giorni. Per le suddette bollette non saranno applicati interessi di mora.

I comuni interessati sono Camisano, Capergnanica, Capralba, Casaletto Ceredano, Castelgabbiano, Cremosano, Dovera, Izano, Monte Cremasco, Palazzo Pignano, Pianengo, Ripalta Cremasca, Romanengo, Sergnano, Spino d’Adda, Vailate.


Castelleone. Fondi per Magicamusica

Mancano tre settimane al termine del progetto di Magicamusica di reperire i fondi (5000 euro) per realizzare il musical I cento passi. Al momento la raccolta ha superato i 1500 euro. Per contribuire alla realizzazione fate la vostra offerta cliccando qui.


Crema. Ufficio entrate

Si riapre il 14 luglio. L'ufficio delle entrate di Crema sarà finalmente riaperto. Lo annuncia il direttore Marco Simonazzi ponendo così fine a una lunga assenza che ha creato non pochi problemi all'utenza cremasca.


Crema. Indagine nazionale

I cremaschi coinvolti nell'indagine nazionale di sieroprevalenza Covid-19 promossa dal Ministero della Salute e dall’Istat, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, che è in corso in questi giorni per valutare la frequenza nella popolazione generale della risposta anticorpale in seguito all’infezione da coronavirus. Sicuramente anche alcuni cittadini cremaschi riceveranno una chiamata da Croce Rossa Lombardia dal numero 065510, i cui operatori sono impegnati in questi giorni per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire volontariamente il test sierologico. 


Crema. Patenti in scadenza

Per le patenti di guida con scadenza dal 1° febbraio al 31 agosto 2020, la validità viene prorogata di 7 mesi, da calcolare dalla data di scadenza. Mentre per i permessi provvisori di guida per Commissione Medica Locale in scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020, la validità viene prorogata sino al 29/10/2020.


Crema. Ordinanze prorogate

Proroga per l'ordinanza fino al prossimo 15 luglio che fa divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di qualsiasi genere presso tutti gli esercizi commerciali di vicinato, le grandi e medie strutture di vendita, gli esercizi artigianali, i distributori automatici e i pubblici esercizi (a cui viene esteso inoltre il divieto di vendita di bevande analcoliche) dalle ore 21,30 alle ore 6,00. La consumazione di bevande alcoliche e analcoliche è consentita unicamente all'interno dei pubblici esercizi e all'esterno degli stessi nell’ambito delle aree in concessione con servizio al tavolo. La seconda è il divieto di consumo di bevande alcoliche e analcoliche su aree pubbliche o private d'uso pubblico, in assembramento di persone, dalle 20 alle ore 06. 


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa e resta in vigore fino al 15 luglio.



Sport

Volley, serie B1 femminile. Una conferma nel ruolo per una seconda linea all’insegna della linea verde. Nel reparto liberi, in vista del prossimo campionato di B1 femminile, la Chromavis Abo vedrà nuovamente difendere i colori neroverdi la bresciana Camilla Riccardi, classe 2000 di Orzinuovi e al terzo anno (il secondo consecutivo) in forza a Offanengo. In seconda linea, Camilla affiancherà un’altra giovanissima, Angelica Colombetti (2002), prodotto del vivaio del presidente Pasquale Zaniboni.





Appuntamenti oggi e domani

Crema. Cremarena, I manifesti di Crema, ore 21. Musica e sport, le mie passioni, con Marino Bartoletti


Domani

Crema. Giardini di Porta Serio, dalle 8 alle 14. Mostra mercato del piccolo antiquariato e del vintage

Crema. Piazza Garibaldi, ore 20.30. Manifestazione di Sincistra classe rivoluzione a favore del Ddl contro l'omotransfobia

Crema. Piazza del Duomo, ore 21. Manifestazione delle Sentinelle in piedi contro il Ddl che vuole punire l'omotransfobia

Crema. Cremarena, I manifesti ore 21. Parole tra la danza, incontro con Oriella Dorella, étoile, con i ballerini Christian Fagetti e Andrea Risso e il pianista Enrico Tansini.