Crema, 05 giugno 2020


Regione. Dimissioni

“Apprezziamo la decisione della consigliera Baffi di dimettersi dal ruolo di presidente della commissione d’inchiesta. Le avevamo chiesto questo atto di responsabilità e la ringraziamo per averlo compiuto. Concordiamo con lei che ciò possa contribuire a ristabilire un clima favorevole allo svolgimento di un importante lavoro che dobbiamo fare nell’interesse dei cittadini lombardi".


Pandino. Ti leggo un libro

Comincia domani alle 17, sulla pagina facebook della biblioteca comunale, la lettura dei racconti (foto) dei bambini della classe quinta della scuola primaria dell’istituto comprensivo visconteo (Pandino, Nosadello, Palazzo Pignano e Scannabue). Si tratta dei racconti scritti nell’ambito di un progetto di scrittura creativa coordinato dalle insegnanti Antonella Fortini, Mara Fontanella, Loredana Valeri e Laura Zanaboni, che poi sono stati raccolti nel libro “Pensieri, Emozioni e Fantasia” (196 pagine) edito da Linee Infinite Edizioni di Lodi. La lettura si terrà ogni mercoledì e sabato, alle 17. 


Pandino. Piastrelle per il centro sociale

Si intitola “Dare colore al nostro centro sociale” l’iniziativa promossa dall’Auser e dal Centro Sociale Incontro che prevede la realizzazione di “piastrelle” di 15x15 centimetri ad uncinetto, maglia o cucite, molto colorate, di stoffa o di lana. Lo scopo, una volta che verranno cucite fra loro, è creare una striscia che simboleggi il legame che si è instaurato fra il centro sociale Incontro (foto) e la comunità pandinese. Legame che si è consolidato nel tempo e che non è mai venuto meno, nemmeno con la pandemia. La fascia che verrà realizzata vestirà un albero. Questo per dimostrare che nonostante il centro sociale non sia godibile adesso, per via delle restrizioni normativa volte ad impedire il contagio da Covid-19, non viene però trascurato. Infatti al suo interno sono stati fatti dei lavori di abbellimento e di manutenzione e questa striscia colorata e fantasiosa rappresenterà un’importante testimonianza di questo momento. 


Crema. Coronavirus, una vittima

Un decesso e un nuovo positivo registrati ieri, per un totale di 1108 vittime e 6471 casi positivi in provincia. Il virus colpisce molto meno e c’è da sperare che abbia ragione chi sostiene che ormai da quasi due mesi la sua carica infettiva sia diminuita di parecchio. In effetti ormai le persone che si ammalano sono sempre meno.


Cremona. Arrestato violento

Il personale della II Sezione della Squadra Mobile della Questura di Cremona (reati contro la persona, in danno di minori e reati sessuali) ha dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini ireliminari di Cremona. Pierpaolo Beluzzi, su richiesta del pubblico ministero Vitina Pinto, a carico di un 41enne nigeriano, residente in provincia di Cremona. Alla base del provvedimento, gravi episodi di maltrattamenti e lesioni personali nei confronti della moglie connazionale, protrattisi sin dal settembre del 2019. Il nigeriano si trova ora in carcere a Cremona.


Romanengo. Perso cagnolino

Perso un cagnolino (foto)a Romanengo. Leggi l'articolo cliccando qui


Vailate. Lei corre da sola

La mamma volante fa cento chilometri a piedi da sola, visto che la competizione è stata abolita per il coronavirus. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Farinate. Parcheggio piccolo

Un parcheggio troppo piccolo e spesso occupato, quello davanti al cimitero. E i cittadini protestano. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pizzighettone. Arrestata ladra

E' stata sorpresa all'interno di un supermercato Lidl mentre staccava le placche anti taccheggio dalla merce che intendeva rubare. Subito arrestata, una donna romena di 39 anni, pregiudicata e senza fissa dimora è stata portata dai carabinieri di Pizzighettone davanti al giudice che l'ha processata per direttissima e condannata a un anno e otto mesi di reclusione, sospendendo la pena e vietandole di far rientro nella provincia di Cremona


Monte Cremasco. Summer life

Il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini (foto) paga di tasca sua l’iscrizione a Summer life.Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Imu a casa

Il comune fa sapere che i modelli F24 per il pagamento dell’Imu saranno recapitati da volontari al domicilio dei cittadini che nel 2019, avevano richiesto tale servizio. Chi intende usufruire del servizio di stampa del modello F24 per il pagamento dell’imposta, può contattare l’ufficio tributi entro il 10 giugno tramite telefono allo 0363.377034 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 oppure tramite mail scrivendo a tributi@comune.rivoltadadda.cr.it


Crema. Riapre la pista di atletica

Riapre la pista di atletica. Per accedervi è necessario seguire queste indicazioni: in pista non ci devono essere più di 4 persone contemporaneamente; sono vietati gli assembramenti in tutto l'impianto; gli attrezzi sportivi utilizzati devono essere personali; chi ppratica salto in alto e salto con l'asta deve avere teli di collophane personali da stendere sui materassi di caduta; chi accede agli impianti deve indossare mascherina, guanti e avere gel igienizzante; l'accesso è possibile solo su prenotazione chiamando 3284507258.


Dovera. Strada chiusa

La Provincia di Cremona, considerato che è necessario sospendere la circolazione stradale lungo la SP81 “Dovera – Postino” in un tratto all’interno del centro abitato di Dovera/Postino per permettere l’esecuzione dei lavori di fresatura e asfaltatura del piano viabile, ha disposto lungo la SP81 “Dovera - Postino” dal km 1+170 al km 1+510 la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli per il periodo dal 01/06/2020 al 13/06/2020. I veicoli provenienti da Lodi diretti a Crespiatica dovranno utilizzare quale percorso alternativo la SPEXSS472 “Bergamina”, la SPEXSS415 in direzione Crema e giunti al km 27+500 in Comune di Vaiano Cremasco uscire in direzione Monte Cremasco e proseguire lungo la SP36 e la SP73. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Crespiatica diretti a Lodi.


Crema. Lavori in via Kennedy

Cominciati i lavori di asfaltatura di via Kennedy. Si tratta di uno dei tratti più importanti del piano asfaltature. In via Kennedy sarà eseguita una riasfaltatura completa del tratto stradale, che determinerà un divieto di sosta fino a fine lavori, previsto per il 10 giugno (salvo imprevisti). La via non sarà inaccessibile:  a residenti ed esercizi presenti sarà consentito l'accesso e lo scarico merci. La via sarà chiusa solo in certi momenti in base all'esigenza dei lavori di cantiere e al suo spostamento. Quando non sarà aperta, l'ingresso per gli automobilisti verso quel lato del centro storico avverrà tramite percorsi alternativi, il primo dei quali da via Diaz salendo in via Pesadori-via Dante-via Goldaniga. 


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.


Sport

Volley, serie B2 femminile. La schiacciatrice del Volley 2.0 Francesca Pinetti (foto) giocherà la prossima stagione al Volley Ostiano in serie B1. Il passaggio in categoria superiore per uno dei talenti messi in mostra dal club biancorosso in queste stagioni, rappresenta un altro segnale che il progetto biancorosso sta dando i suoi frutti valorizzando i talenti del territorio.


Appuntamenti oggi e domani

 

Domani