Crema News - Le notizie del 04 luglio

Crema, 04 luglio 2020


Acquanegra Cremonese. Due morti in incidente

Un ragazzo di 18 anni e un uomo di 54 sono morti questa notte all’una in un incidente stradale sulla Paullese in territorio di Acquanegra Cremonese. Sul posto mezzi di soccorso, carabinieri e vigili del fuoco. L'incidente è avvenuto a causa di un frontale tra le due auto che stavano percorrendo la Paullese. Il traffico è rimasto a lungo interrotto. Indagini in corso per stabilire la causa del terribile incidente.

Le vittime sono Matteo Antonioli, 18 anni appena diplomato allo Stanga di Cremona e Luciano Erle, 54 anni di Vicenza. Le auto coinvolte nel frontale sono una Passat, che ha terminato la sua corsa ribaltandosi in un fosso e una Volkswagen Polo.


Pandino. Niente manifestazioni

Proteste dell'opposizione per la mancanza di eventi. Risponde l'assessore. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Coronavirus. Zero vittime, dieci nuovi positivi

Zero vittime nella nostra provincia con il totale che resta 1119 morti e dieci nuovi positivi in più per un totale di 6632 casi. Leggi l’articolo cliccando qui


Rivolta d'adda. Cremascoli dice no

Paolo Cremascoli rinuncia a candidarsi a sindaco. leggi l'articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Via ai lavori

Un cappotto da mezzo milione di euro per la scuola. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Castelleone. Fondi per Magicamusica

Mancano tre settimane al termine del progetto di Magicamusica di reperire i fondi (5000 euro) per realizzare il musical I cento passi. Al momento la raccolta ha superato i 1500 euro. Per contribuire alla realizzazione fate la vostra offerta cliccando qui.


Crema. Piscina aperta

Oggi apre il centro natatorio di Crema. Dopo mesi di inattività dovuta al coronavirus, dopo aver ripristinato gli impianti, stamattina alle 9 riaprono i cancelli. Gli utenti saranno ammessi e dovranno rispettare le norme previste per l’accesso alle piscine.


Cremasco. Controllo idrico

Padania Acque comunica che l’azienda Tae (Trentina Applicazioni Elettroniche), per conto del gestore dell’idrico, effettuerà a partire da lunedì una attività di valutazione delle prestazioni delle reti dell’acquedotto dei comuni cremaschi di Casaletto Vaprio, Trescore Cremasco, Cremosano e Capralba. I controlli, che termineranno venerdì 17 luglio, hanno lo scopo di misurare l’efficienza delle reti di distribuzione mediante la ricerca, con strumentazioni tecnologicamente avanzate, di eventuali perdite occulte che in questo modo possono essere localizzate e risolte prima di manifestarsi in superficie.


Pandino. Riapre il castello.

Riprendono da oggi le visite turistiche al castello a cura dell’ufficio turistico. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Politica ambientale

Varato il programma di politica ambientale, con il no dell’opposizione. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Arriva Delpini

L’arcivescovo di Milano oggi sarà a Rivolta d’Adda per la festa del patrono. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pianengo. Slitta l’intitolazione

L’intitolazione della piazza del comune alle vittime del coronavirus slitta di qualche giorno. Manca ancora qualche permesso e poi la kermesse, che sarà a livello mondiale, avrà luogo. Il sindaco Roberto Barbaglio sta definendo gli ultimi accorgimenti perché la cerimonia sia davvero memorabile. Leggi l’articolo cliccando qui


Crema. Asili gratis

Le famiglie di Crema stanno ricevendo dei bollettini a zero euro sul pagamento dell’asilo nido, centro prima infanzia e scuola dell’infanzia. È la concretizzazione della decisione assunta lo scorso 17 marzo, e poi ratificata all'unanimità dal Consiglio comunale nell’ambito delle prime misure di sostegno alle famiglie, che ha rivisto la retta mensile di frequenza dei servizi socioeducativi comunali calcolandola in base ai giorni di effettivo utilizzo. 


Crema. Ufficio entrate

Si riapre il 14 luglio. L'ufficio delle entrate di Crema sarà finalmente riaperto. Lo annuncia il direttore Marco Simonazzi ponendo così fine a una lunga assenza che ha creato non pochi problemi all'utenza cremasca.


Crema. Indagine nazionale

I cremaschi coinvolti nell'indagine nazionale di sieroprevalenza Covid-19 promossa dal Ministero della Salute e dall’Istat, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia, che è in corso in questi giorni per valutare la frequenza nella popolazione generale della risposta anticorpale in seguito all’infezione da coronavirus. Sicuramente anche alcuni cittadini cremaschi riceveranno una chiamata da Croce Rossa Lombardia dal numero 065510, i cui operatori sono impegnati in questi giorni per contattare i cittadini estratti e invitarli a eseguire volontariamente il test sierologico. 


Crema. Patenti in scadenza

Per le patenti di guida con scadenza dal 1° febbraio al 31 agosto 2020, la validità viene prorogata di 7 mesi, da calcolare dalla data di scadenza. Mentre per i permessi provvisori di guida per Commissione Medica Locale in scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020, la validità viene prorogata sino al 29/10/2020.


Crema. Ordinanze prorogate

Proroga per l'ordinanza fino al prossimo 15 luglio che fa divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione in contenitori di qualsiasi genere presso tutti gli esercizi commerciali di vicinato, le grandi e medie strutture di vendita, gli esercizi artigianali, i distributori automatici e i pubblici esercizi (a cui viene esteso inoltre il divieto di vendita di bevande analcoliche) dalle ore 21,30 alle ore 6,00. La consumazione di bevande alcoliche e analcoliche è consentita unicamente all'interno dei pubblici esercizi e all'esterno degli stessi nell’ambito delle aree in concessione con servizio al tavolo. La seconda è il divieto di consumo di bevande alcoliche e analcoliche su aree pubbliche o private d'uso pubblico, in assembramento di persone, dalle 20 alle ore 06. 


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa e resta in vigore fino al 15 luglio.



Sport


Tennis. Serie A1. Parte il campionato per il Tennis club Crema. Tre giornate decidono tutto. Domani arriva a Crema il Tc Genova. Leggi l’articolo cliccando qui.


Volley, serie B femminile. Dopo il primo volto nuovo, scocca l’ora della prima conferma in campo per la Chromavis Abo, formazione cremasca militante in B1 femminile. A difendere nuovamente i colori di Offanengo sarà la centrale Monica Rettani, classe 1997 che rappresenta la seconda pedina del roster affidato ai tecnici Dino Guadalupi (coach) e Guido Marangi (vice) che comprende già il nuovo acquisto Camilla Cornelli (schiacciatrice).



Appuntamenti oggi e domani


Crema. Cremarena, ore 21. Simone Caldano presenta Piemonte medievale, 55 luoghi da scoprire in collaborazione con Libreria cremasca.


Casale Cremasco. Estate in riva al Serio, piazza del comune, ore 21.30. La compagnia Senti chi parla presenta Stoorie de 'na oolta


Domani

Crema. S. Bernardino, piazzale della chiesa, dalle 8. alle 16. Vendita di tegole, dolci valdostani, per l'acquisto di tegole (vere) per la riparazione del tetto della chiesa (leggi l'articolo cliccando qui)