Crema, 04 giugno 2020


Pizzighettone. Arrestata ladra

E' stata sorpresa all''interno di un supermercato Lidl mentre staccava le placche anti taccheggio dalla merce che intendeva rubare. Subito arrestata, una donna romena di 39 anni, pregiudicata e senza fissa dimora è stata portata dai carabinieri di Pizzighettone davanti al giudice che l'ha processata per direttissima e condannata a un anno e otto mesi di reclusione, sospendendo la pena e vietandole di far rientro nella provincia di Cremona.


Paullese. Raccolta rifiuti

Solo 240 chili di rifiuti raccolti da Linea gestioni lungo la Paullese nel consueto giro mensile di raccolta. Il mese scorso ne erano stati recuparati 700.


Regione. Niente Piano sanitario

Ieri la commissione Sanità di Regione Lombardia non ha votato il Piano Socio-Sanitario regionale 2019-2023, lo strumento di programmazione regionale che individua le aree di priorità e le principali direzioni di sviluppo per ciascun ambito che compone il sistema dei servizi sociosanitari.


Crema. Ponte, ancora ritardi

L'azienda incaricata della posa dei due portali metallici al ponte di via Cadorna (foto) ha comunicato che i manufatti saranno pronti entro la fine del mese di giugno. Il ritardo è dovuto a problemi nella catena delle forniture nella fase di riapertura dopo il lockdown. 


Crema.Consiglio comunale

Oggi, a partire dalle ore 17.30, si terrà il Consiglio comunale di Crema in versione telematica (gran parte dei consiglieri parteciperà da remoto tramite una piattaforma interna). Per assistere allo svolgimento delle discussioni in Consiglio, si può seguire la diretta streaming sul canale YouTube del Comune, al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=39L-F_V4GEA  


Crema. Processo a Sy

Sono state fissate le date delle udienze per il processo a Ousseynou Sy (foto), il dirottatore del pullman con a bordo ragazzi e personale delle medie Vailati. Dopo il rinvio causato dal coronavirus, il giudice ha stabilito le nuove date. L’autista del pullman comparirà davanti alla corte il 6, l’8 e il 13 luglio. In quelle date i periti esporranno le loro tesi in merito alla supposta semi infermità di mente dell’imputato; quindi si passerà alla discussione da parte dei pm e dei difensori e infine sarà comunicata la data per la lettura della sentenza


Crema. Zero decessi

Nessun decesso registrato ieri in provincia, mentre sono 6470 i casi positivi in provincia, sommando anche gli ultimi sei di ieri. Il virus colpisce molto meno e c’è da sperare che abbia ragione chi sostiene che ormai da quasi due mesi la sua carica infettiva sia diminuita di parecchio. In effetti ormai le persone che si ammalano sono sempre meno.


Crema. Mercato, Ztl e sosta a pagamento

Oggi mercato completo in via Verdi. In tutto il territorio comunale la sosta negli stalli blu è tornata a pagamento e c’è di nuovo la regolamentazione con disco orario negli spazi previsti. Da ieri è attiva anche la Ztl con telecamere che ‘vedono’ i trasgressori e, automaticamente, elevano la multa.

 

Monte Cremasco. Summer life

Il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini (foto) paga di tasca sua l’iscrizione a Summer life. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Pandino. Ramo idrico

Pandino è l’unico paese a non aver ancora venduto il ramo idrico. Il sindaco promette verifiche. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Trescore. Danni da allagamento

Chi paga i danni per l’esondazione del 2019? Una lettera e la risposta del sindaco. Leggi l’articolo su Cremasco news, cliccando qui


Rivolta d’Adda. Imu a casa

 Il comune fa sapere che i modelli F24 per il pagamento dell’Imu saranno recapitati da volontari al domicilio dei cittadini che nel 2019, avevano richiesto tale servizio. Chi intende usufruire del servizio di stampa del modello F24 per il pagamento dell’imposta, può contattare l’ufficio tributi entro il 10 giugno tramite telefono allo 0363.377034 dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12 oppure tramite mail scrivendo a tributi@comune.rivoltadadda.cr.it


Coronavirus. Zero vittime

Zero vittime in provincia e il totale resta a quota 1107, mentre i nuovi contagiati sono stati tre, per un totale provinciale di 6464 positivi.


Crema. Riapre la pista di atletica

Oggi riapre la pista di atletica. Per accedervi è necessario seguire queste indicazioni: in pista non ci devono essere più di 4 persone contemporaneamente; sono vietati gli assembramenti in tutto l'impianto; gli attrezzi sportivi utilizzati devono essere personali; chi ppratica salto in alto e salto con l'asta deve avere teli di collophane personali da stendere sui materassi di caduta; chi accede agli impianti deve indossare mascherina, guanti e avere gel igienizzante; l'accesso è possibile solo su prenotazione chiamando 3284507258.


Dovera. Strada chiusa

La Provincia di Cremona, considerato che è necessario sospendere la circolazione stradale lungo la SP81 “Dovera – Postino” in un tratto all’interno del centro abitato di Dovera/Postino per permettere l’esecuzione dei lavori di fresatura e asfaltatura del piano viabile, ha disposto lungo la SP81 “Dovera - Postino” dal km 1+170 al km 1+510 la sospensione della circolazione stradale per tutti i veicoli per il periodo dal 01/06/2020 al 13/06/2020. I veicoli provenienti da Lodi diretti a Crespiatica dovranno utilizzare quale percorso alternativo la SPEXSS472 “Bergamina”, la SPEXSS415 in direzione Crema e giunti al km 27+500 in Comune di Vaiano Cremasco uscire in direzione Monte Cremasco e proseguire lungo la SP36 e la SP73. In senso contrario dovranno procedere i veicoli provenienti da Crespiatica diretti a Lodi.


Crema. Lavori in via Kennedy

Oggi avranno inizio i lavori di asfaltatura di via Kennedy. Si tratta di uno dei tratti più importanti del piano asfaltature. In via Kennedy sarà eseguita una riasfaltatura completa del tratto stradale, che determinerà un divieto di sosta fino a fine lavori, previsto per il 10 giugno (salvo imprevisti). La via non sarà inaccessibile:  a residenti ed esercizi presenti sarà consentito l'accesso e lo scarico merci. La via sarà chiusa solo in certi momenti in base all'esigenza dei lavori di cantiere e al suo spostamento. Quando non sarà aperta, l'ingresso per gli automobilisti verso quel lato del centro storico avverrà tramite percorsi alternativi, il primo dei quali da via Diaz salendo in via Pesadori-via Dante-via Goldaniga. 


Crema. Sportello chiuso, pratiche aperte

In relazione all’evoluzione dell’epidemia Padania Acque ha prolungato la chiusura al pubblico dei propri sportelli ancora per qualche settimana. La società ha potenziato il sistema di assistenza telefonica: chiunque può telefonare al numero 800.710.711 e contattare il call center per ricevere tutte le informazioni su qualsiasi tipo di pratica. Padania Acque ricorda che tutti i servizi possono essere effettuati da casa sia attraverso il sito web www.padania-acque.it “Sportello on line”, sia attraverso l’applicazione AcquaTap. È possibile comunicare telefonicamente i consumi al numero 800.825.146, mentre per le segnalazioni ed eventuali guasti è attivo il numero 800 092 645. È possibile altresì inviare richieste a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@padania-acque.it


Regione. Mascherina obbligatoria

E’ obbligatorio indossare la mascherina (o un foulard, o una sciarpa) quando si esce di casa. Il provvedimento è stato adottato da regione Lombardia per tutelare le persone che sono fuori casa. Resta obbligatorio il confinamento in casa e si può uscire solo per motivi d’urgenza, come prima dell’obbligo di indossare la mascherina.



Appuntamenti oggi e domani

 

Domani