Cremasco, 24 febbraio 2020

Giornata convulsa per le nostre forze dell'ordine e per i soccorritori, costretti a numerosi interventi. Il primo è delle 14 a Dovera, dove qualcuno ha chiesto aiuto per soccorrere un uomo di 75 anni che si era accasciato mentre era in giardino. Sul posto auto medica e ambulanza e tentativo degli uomini di soccorso di rianimare il 75enne, ma senza successo.

Intorno alle 17 allarme a Pandino, dove in via Eroi dell'aria c'era un'auto parcheggiata con dentro una persona che minacciava di uccidere tutti. Sono intervenuti i carabinieri del paese che, fatti gli opportuni accertamenti, hanno potuto notare che l'uomo non era armato, ma in preda a forte agitazione. La persona, un anziano, è stata consegnata ai soccorritori che l'hanno portata in pronto soccorso.

Più complesso l'intervento a S. Maria, poco dopo le 17. Qualcuno ha avvertito che c'era una persona che stava male. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, ambulanza, auto medica e forze dell'ordine. La persona che aveva bisogno di soccorso è stata trovata inanimata nella vasca da bagno della sua abitazione ed è stata recuperata con tutte le precauzioni e portata in pronto soccorso per eseguire un tampone e accertare se fosse affetto da coronavirus. Il recupero della persona è stato fatto con tutte le cautele del caso. L'uomo che è entrto in casa e ha trovato l'amico riverso in bagno è stato confinato in casa in attesa del risultato del tampone sull'uomo portato in pronto soccorso.

Vigili del fuoco che dopo S. Maria sono passati a S. Bernardino, in via Enrico Martini, dove una donna ha avvertito di vedere fumo uscite dalla ex Grimeca. Ma mentre i pompieri stavano eseguendo un controllo, sono stati chiamati in via Sabotino perché una canna fumaria stava dando problemi.

Infine, una buona notizia. La famiglia di Soresina trovata positiva al coronavirus mentre era in vacanza in Trentino e ricoverata nell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo domani sarà dimessa e trascorrerà la quarantena presso la propria abitazione.


Nelle foto, l'intervento di Pandino e quello dei vigili del fuoco in via Martini