Offanengo, 17 giugno 2021

Tre persone sorprese ad abbandonare rifiuti, identificate e multate dagli agenti della polizia locale di Offanengo. La scorsa settimana i vigili si sono occupati anche di abbandono di rifiuti. A Offanengo vi sono numerose telecamere che inquadrano chi trasgredisce. Il primo a incappare nella rete, sabato scorso, è stata una persona che ha lasciato rifiuti non separati nel cestino del parco di via Dante, rendendo il contenitore inutilizzabile, visto che era pieno. Grazie alle telecamere, la persona è stata riconosciuta perché è arrivata e poi se ne è andata a bordo di una Fiat Marea, auto non proprio molto comune.

Domenica è stata la volta di un giovane il quale non ha avuto fortuna nel centrare il cestino, lasciando i suoi rifiuti sparsi al di fuori. Anche qui l'occhio del grande fratello è stato spietato e ha consegnato il trasgressore ai vigili. Se per queste due persone è scattata una sanzione pecuniaria di circa 500 euro, più gravi le conseguenze per l'uomo che questa settimana, a bordo di un furgone, è arrivato in una strada vicinale nella periferia del paese e ha lasciato a bordo campo un frigorifero, un forno a incasso e alcuni pensili di una cucina. Qualche testimone ha notato il furgone e la polizia locale, in base alle testimonianze, ha controllato i varchi periferici, riuscendo a individuare lo stesso furgone e a leggerne la targa. Adesso i vigili, coordinati dal comandante Marco Cattaneo, individueranno chi fosse alla guida del furgone e abbia effettivamente abbandonato la merce. Quando ci sarà un nome, questa persona sarà denunciata e con ogni probabilità dovrà affrontare un processo.

"La lotta agli abbandoni di rifiuti e alla tutela del nostro ambiente e del suo decoro è uno dei pilastri dell'azione politico-amministrativa del nostro comune - dichiara Daniel Bressan, vicesindaco di Offanengo. - Gli obiettivi raggiunti con l'individuazione dei responsabili di questi ultimi episodi sono un chiaro esempio di utilizzo combinato di più sistemi tecnologici implementati negli anni nel nostro corpo di polizia intercomunale, obiettivi raggiunti anche grazie

alla potenzialità derivante l'accesso ai dati di più comuni facenti parte dello stesso corpo Intercomunale. L'azione forte contro gli abbandoni di rifiuti continuerà, consapevoli dell'importanza di proteggere il nostro ambiente e la vivibilità degli spazi comuni. Un gesto di rispetto e amore per il nostro borgo e chi si impegna a tenerlo pulito". 


Nelle foto, gli elettrodomestici scaricati e l'autore che se ne va