Crema News - Coronavirus al tempo delle fake news

Crema, 24 febbraio 2020

Coronavirus ai tempi di internet, con notizie senza fondamento che rimbalzano e si ampliano a dismisura. Ieri è circolata la notizia della chiusura della Sanitas, clinica diagnostica in via Stazione. "Siamo regolarmente aperti - dice il titolare Gianfranco Provenzi. - È vero che qui è venuto il contagiato di Soresina, ma abbiamo sottoposto tutte le persone che sono venute a contatto con lui al tampone. I risultati sono arrivati in 4 ore e tutti sono risultati negativi. Siamo regolarmente aperti e nessuno dei nostri dipendenti è stato posto in quarantena".

Notizie false durante la giornata di ieri. Dapprima è arrivata la notizia della chiusura di altri dieci paesi, tra cui Pizzighettone, informazione smentita dal sindaco. Poi quella di un grosso focolaio a Lodi con imminente chiusura della città, notizia smentita dal medico dell'ospedale che era stato tirato in ballo.

Vere, invece, le notizie delle chiusure di parecchi uffici e alcune banche. Se dovete recarvi in uffici pubblici, telefonate.