Bolzone, 05 agosto 2021

Un uomo di 56 anni di Ombriano è stato salvato da un agricoltore di Bolzone che, casualmente, è andato a controllare una grata che chiude la roggia Comuna. L'uomo è ricoverato in ospedale in stato di ipotermia, ma le sue condizioni non sono preoccupanti.

"Quando ho aperto la grata per controllare il flusso dell'acqua che deve bagnare i miei terreni e ho visto questa persona all'interno, per poco non mi viene un colpo - ha detto Paolo Zucchetti, l'agricoltore che ha trovato il 56enne nella roggia e ha chiamato i soccorsi. - Era infreddolito e ho chiamato il 112. Mi hanno detto di non toccarlo e di attendere l'arrivo dell'ambulanza".

Sul posto a Bolzone, questa mattina alle 10.30, auto medica e ambulanza della Croce rossa di Lodi e subito dopo i vigili del fuoco e i carabinieri. L'uomo, molto infreddolito e in ipotermia, è stato tolto dall'acqua della roggia e accompagnato al pronto soccorso. Sembra che il 56enne sia scivolato nella roggia e finito sotto la grata nel tratto di roggia tombinato e non sia stato più in grado di risollevarsi. Per fortuna l'agricoltore stamane è andato a controllare il flusso dell'acqua, cosa che fa tutti i giorni, ma nel pomeriggio. Stamattina invece, ha preferito anticipare il controllo e ha trovato l'uomo immerso nella roggia, di fatto salvandolo da una probabile brutta fine.

Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri.


Nelle foto, la grata della roggia Comuna come è stato trovato l'uomo e Paolo Zucchetti, l'agricoltore che lo ha salvato