Crema News - Arriva la Mille Miglia

Pandino, 23 ottobre 2020


Tutto pronto per il passaggio della Mille Miglia da Pandino. L’appuntamento con la mitica “Corsa più bella del mondo” è per domenica.

“Il passaggio della prima auto – spiega l’assessore al turismo e frazioni Riccardo Bosa - è previsto attorno alle 10. Sarà una delle auto facenti parte del tributo Ferrari alla Mille Miglia (Ferrari Tribute to 1000 Miglia). Una quarantina di minuti dopo transiterà la prima delle circa 400 auto partecipanti alla corsa. A Pandino l’organizzazione non ha pensato solo a un passaggio ma a un punto di controllo-timbro, che per via delle normative anti-Covid funzionerà diversamente dal solito: il rilevamento avverrà tramite Gps con transito delle auto a passo d’uomo davanti alla postazione dei giudici”.

In totale, da Pandino transiterà un corteo di oltre 500 auto fra Tributo Ferrari, auto in corsa e molte altre. Si tratta dell’unico comune coinvolto dalla Mille Miglia 2020 della provincia di Cremona: le auto percorreranno le vie Milano, Circonvallazione D, Umberto I, Castello, Circonvallazione B e Borgo Roldi per poi dirigersi verso Treviglio imboccando l’ex statale Bergamina.

Come iniziativa di contorno – prosegue Bosa - un gruppo di appassionati porterà le proprie Ferrari (una dozzina) datate fra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila, esponendole nella zona di via Garibaldi-via Circonvallazione”.

Sempre domenica, in concomitanza con l’evento, a Gradella è previsto un omaggio al conte Aymo Maggi, benefattore del borgo, corridore automobilistico e ideatore e organizzatore, con altre tre persone, della Mille Miglia. Alle 11 verrà svelata la targa all’ingresso della villa Maggi in onore del conte Aymo, alla presenza della famiglia Biondelli, attuale proprietaria della storica dimora nobiliare. Dalle ore 9.30 alle 12.30 sarà possibile accedere al parco di villa Maggi dove saranno esposte dodici autovetture d’epoca di altissimo valore storico, alcune delle quali hanno preso parte alle prime edizioni della Mille Miglia. Un centinaio i volontari che si sono offerti per coordinare il passaggio della manifestazione. 


Nella foto, un passaggio di auto d'epoca