Crema News - Villa dalla mafia al comune

Casaletto Vaprio, 15 gennaio 2022

La conferma è arrivata in municipio nei giorni scorsi: l’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati, ha assegnato al Comune di Casaletto Vaprio una villa situata nel territorio comunale che è stata confiscata alla criminalità organizzata. L’immobile verrà usato dall’ente per scopi sociali. La giunta, lo scorso 29 novembre, aveva manifestato l’interesse alla sua acquisizione. Una volontà confermata dall’assessore ai servizi sociali Edoardo Vola e dal sindaco Ilaria Dioli alla conferenza dei servizi tenutasi in Prefettura a Cremona il 15 dicembre.

“L’immobile interessato –spiega Vola- una villa da 7,5 vani più il box doppio, verrà riutilizzato per progetti a finalità sociali: nei prossimi mesi verrà pubblicato un avviso pubblico rivolto agli enti del terzo settore e ad associazioni, per la concessione a titolo gratuito del bene, per realizzare un progetto sociale a beneficio delle fasce più fragili. Attualmente il bene è occupato sine titulo, per tale motivo la localizzazione dello stesso rimane ancora riservata. Il 27 dicembre è stata notificata all’occupante un’ordinanza di sgombero che gli dà 120 giorni di tempo per liberare autonomamente l’immobile. In caso contrario si dovrà intervenire con uno sgombero forzoso. Abbiamo avviato un’interlocuzione cordiale con l’occupante e siamo certi che lo sgombero verrà eseguito in maniera volontaria, entro i termini di legge, senza l’intervento delle forze dell’ordine”.

L’assegnazione al comune di questo bene confiscato è un avvenimento molto importante secondo Vola. “Ci permette –precisa- di mantenere accesi i riflettori su una tematica ancora troppo sottovalutata nel nostro territorio: su 79 beni confiscati in gestione all’Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati nella provincia di Cremona, 71 si trovano nel distretto Cremasco e 50 nel comune di Palazzo Pignano. Un ringraziamento particolare va alla Prefettura di Cremona e all’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati, con i quali abbiamo collaborato quotidianamente per raggiungere questo primo obiettivo”.


Nella foto, l’assessore Edoardo Vola