Crema News - Premio Il  paese che vorrei

Izano, 24 settembre 2021

Comunicato Stampa

“Il paese che vorrei”, a Izano premiazioni il 30 settembre con Magica Musica

Otto i finalisti, presidente onorario della giuria il regista Claudio Camarca

Eccoci al Dream day, il giorno che non c'è, il giorno della fantasia e del sogno, il giorno in cui i desideri si possono avverare, il “31 settembre”.

Ed eccoci al giorno della premiazione del concorso Make Your Moovie, prima edizione, indetto dal Comitato Promotore della Pro Loco, e che chiuderà la campagna elettorale della Lista n°1, “Insieme per Izano”.

A sottolineare il momento di festa ci sarà Magica Musica, la grande orchestra di trenta elementi diretta dal maestro Piero Lombardi. “Siamo felici di portare la nostra musica nel territorio di Izano, certi di regalare una bella serata, all'insegna di un repertorio quasi integralmente rivisitato” spiega Lombardi. “Ovviamente ci aspettiamo che il pubblico possa accompagnarci nelle performance per dare forma all'inclusione insieme attraverso il linguaggio universale delle note”.

Una location di grande impatto accoglierà il pubblico, nel rispetto del distanziamento e delle norme anti Covid, messa a disposizione dalla ditta di Agostino Provana in via Alessandro Volta, 14 ad Izano, zona industriale. Un'elegante e modernissima struttura privata, che ha già ospitato concerti e convegni internazionali, dotata di grandi spazi all'aperto ed al chiuso atti ad accogliere l'orchestra ed il pubblico, che potrà accedere sino ad esaurimento posti, tra loro distanziati secondo normativa anticovid. L'ingresso è libero.

In caso di maltempo la premiazione dei video e il concerto si terranno nelle due grandi sale intercomunicanti.

Otto i finalisti, tutti minorenni, che hanno inviato al concorso il loro “corto” della lunghezza massima di un minuto.

I ragazzi hanno accolto in pieno il messaggio dell'astronauta Paolo Nespoli (“Sognate, osate immaginare l'impossibile, perché i sogni precedono la realtà ”) realizzando con il telefonino brevi filmati MP4, privilegiando i toni ambientalisti, immaginando un paese più ecologico, a misura di bambini, ragazzi ed adulti.

Tra gli otto finalisti la giuria individuerà i tre vincitori che verranno premiati rispettivamente con 500, 300, 200 euro.

Nelle intenzioni degli organizzatori, dal 2022 il concorso si aprirà anche ai giovani del territorio cremasco con l’intento di fare del 31 Settembre , “il giorno che non c’è” -che esiste però nello spazio-tempo immaginario delle aspirazioni dei ragazzi e delle ragazze- una ricorrenza ed evento sempre più allargati, nazionali e anche internazionali.

Dal 15 Agosto 2022 al 15 settembre 2022, e negli anni a seguire, da tutto il paese (Italia) e dal mondo, la Pro Loco Izano inviterà a trasmettere per email i desideri dei giovani.

Nella notte che separa il 30 settembre dal 1 Ottobre, verranno inviati al Cielo.

A far parte della giuria di esperti cinematografici Nino Antonaccio, Rosellina Poloni, Mara Zanotti, Celestino Cremonesi ed il sedicenne Matteo Cigognini in rappresentanza dei giovani Izanesi. A presiedere la giuria Massimo Lori. Presidente onorario il noto regista Claudio Camarca, autore anche del docufilm “Ostaggi” dedicato al rapimento dei ragazzi delle Vailati di Crema.

L’associazione MagicaMusica è stata creata nel 2008 a Castelleone, in provincia di Cremona, dal maestro Piero Lombardi. Bandita dal principio la parola “terapia”, gli educatori si rapportano ai ragazzi con disabilità, guidandoli alla scoperta dei loro limiti e dei loro talenti, aiutati dalla magia della musica. Durante le lezioni settimanali gli artisti imparano a suonare gli strumenti musicali, migliorando il proprio grado di autonomia ed autostima e vivendo importanti momenti di condivisione. Aspetti, questi, che, uniti alla soddisfazione di essere acclamati durante i concerti, conferiscono loro dignità. La svolta per il gruppo di Piero Lombardi è arrivata nel 2018, quando l’Orchestra MagicaMusica ha partecipato al talent show di Canale 5 Tu Si Que Vales ed ha conquistato il secondo posto. Il 3 dicembre 2018, Giornata internazionale delle persone con disabilità, l’orchestra si è esibita al Quirinale, dinnanzi al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed ha divulgato un messaggio di inclusione che ha toccato i cuori di tutti. Menzionata come centro d’eccellenza italiano in tema di disabilità, l’associazione ha ospitato una delegazione governativa giapponese inviata nell’ambito di uno scambio tra i due paesi, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi partecipa a convegni internazionali sulla disabilità in età adulta. L'evento/concerto avrà luogo a partire dalle ore 21.00 ed avrà la durata massima di due ore.


Nella foto, Magicamusica, protagonista della serata di premiazione