Crema News - Un milione di euro dalla Regione per rendere i giochi accessibili a tutti Crema News

Cremasco, 25 agosto 2018

Grazie all’emendamento del M5S presentato alla legge di assestamento di Bilancio di Regione Lombardia a inizio agosto, il Consiglio Regionale ha deciso di destinare ai comuni lombardi un milione di euro per la realizzazione, o per l’adattamento, di parchi gioco inclusivi, ovvero accessibili anche dai bambini diversamente abili.

"Il gioco è un diritto di tutti" dichiara Marco Degli Angeli, Consigliere Regionale del M5S. "L’abbattimento delle barriere architettoniche è una di quelle cose che possono concretamente creare le condizioni per rendere la vita più indipendente, o almeno meno complicata. La normativa italiana impone, ormai da decenni, agli Enti locali l’abbattimento delle barriere, eppure il problema rimane sempre attuale"

Il dgr 502 del 2 agosto definisce i criteri per l'assegnazione del fondo regionale a fondo perduto per le opere di adeguamento spazi e all'acquisto di attrezzature/giochi per un importo non inferiore ai 10.000 euro e non superiore ai 25.000 euro. I soggetti beneficiari sono i comuni tra i 10.000 ed i 30.000 abitanti. Le domande dovranno essere inviate entro il 10 settembre.

Il bando regionale è scaricabile al link (goo.gl/WL5rC4).

Continua Degli Angeli "Per questo motivo ho ritenuto opportuno stimolare l'amministrazione di Casalmaggiore, comune della provincia di Cremona che presenta i requisiti , con una lettera la sindaco, per ribadire l'importanza di presentare un progetto idoneo entro il termine del 10 settembre. È una occasione ottima per predisporre aree dove tutti i bambini possano giocare insieme.