Crema News - Tre quintali di tortelli nel primo weekend Crema News

Crema, 07 agosto 2018

Oltre tre quintali di tortelli cremaschi serviti in tavola e circa 2500 presenze in tre giorni: è il bilancio più che positivo del primo weekend della Tortellata Cremasca, la cui 37^ edizione è in via di svolgimento all'agriturismo Le Garzide.

La tre giorni inaugurale, guastata parzialmente solo dalla breve pioggia caduta sabato sera, è stata un successo sia in termini di affluenza che in termini di ricavato, considerato che parte degli introiti sarà devoluto a tre associazioni di volontariato del territorio (Anffas Crema, Abio Crema e Rete Con-Tatto). I cremaschi rimasti in città hanno risposto presente, accomodandosi numerosi ai tavoli allestiti nel giardino della struttura e gustando i piatti a chilometro zero proposti nel menù. La parte del leone, com'era prevedibile, l'hanno fatta i tortelli: circa 300 i chili consumati tra venerdì, sabato e domenica.

Tutto è iniziato venerdì con il taglio del nastro alla presenza delle autorità, con il vicesindaco Michele Gennuso che ha sottolineato la valenza culturale e aggregativa della manifestazione, mentre gli organizzatori Franco Bozzi e Diego Aiolfi - il primo presidente dell'Associazione Olimpia Cultura e Sport, il secondo titolare de Le Garzide - hanno evidenziato la portata sociale dell'iniziativa, invitando sul palco i rappresentanti delle associazioni di volontariato a cui andranno i fondi raccolti.

Grandi emozioni, venerdì, sono arrivate anche dalla musica: il concerto di Davide Santacolomba, pianista palermitano sordo dalla nascita, ha strappato applausi fino alla standing ovation finale. Apprezzati anche i concerti di sabato con i Kryptonite e di domenica con i Tino68, così come l'intrattenimento per i più piccoli offerto da Circusvavigando.

La Tortellata Cremasca dà ora a appuntamento al prossimo weekend per gli ultimi tre giorni di festa. La cucina aprirà il venerdì dalle 19 alle 24, il sabato e la domenica dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 24. E’ consigliata la prenotazione (telefono 331-4652879). Sul palco spazio venerdì al rock dei Gladioli, sabato il tributo ai Beatles dei The Shout, mentre domenica chiuderanno Brillantina con le loro sonorità swing.

Nella foto, la gente alle Garzide