Crema News - Piloni (Pd): Solo due interventi della Regione per l'amianto. Ma Degli Angeli lo incalza Crema News

Milano, 20 settembre 2018

Piloni chiede più risorse dalla Regione per l'amianto

“In sei anni Regione Lombardia ha predisposto soltanto due bandi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, troppo pochi se pensiamo che nella nostra regione, in base ai dati regionali del febbraio 2017, sono censiti quasi 5 milioni di metri cubi. Grazie a un emendamento del Pd la bonifica e la messa in sicurezza dei siti contaminati sono state inserite nel Programma regionale di Sviluppo della XI legislatura approvato lo scorso luglio e sono diventate una priorità, prima di allora la questione non si poneva e grazie a un nostro ordine del giorno all’assestamento di bilancio, la Giunta si è impegnata a prevedere, già a partire dall’anno in corso, la predisposizione di bandi appositi e ad assicurare uno stanziamento idoneo. A questo punto, vogliamo soprattutto sapere se sono già state avviate le procedure per la predisposizione di nuovi bandi, con quali tempistiche saranno pubblicati e quali risorse saranno stanziate e rese disponibili già a partire dal prossimo bilancio di previsione. Molte amministrazioni hanno messo in campo azioni e utilizzato risorse proprie per procedere allo smaltimento dell'amianto, creando giustamente collaborazioni con i privati. Negli ultimi anni, anche a Crema, siamo intervenuti sensibilmente su questo tema. Grazie alla collaborazione con la Provincia e alla misura Italia Sicura sull'edilizia scolastica, siamo intervenuti nelle scuole e, grazie ad alcune azioni in sinergia con i privati, come nel caso dell'ex Everest, abbiamo smaltito migliaia di metri cubi in aree dismesse da tempo. Ora, da consigliere regionale, vorrei proseguire su questa strada, proponendo e stimolando la Regione a mettere in campo risorse per supportare i comuni nello smaltimento dell'amianto. Credo che il nostro ruolo sia proprio questo e non quello di partecipare a conferenze stampa 'contro' un'amministrazione di un altro colore che, tra l'altro, ha fatto e continuerà a fare molto su questo tema. Prendo atto che ognuno ha il suo stile”.


La risposta dei grillini con Marco degli Angeli

"Il consigliere Piloni dimostra di avere la coda di paglia, e forse si è accorto un po' in ritardo di non aver svolto appieno il suo lavoro di assessore durante gli anni seduti sulla poltrona a Crema. Sulla questione stadio Voltini e Mercato Ortofrutticolo di Crema è dal 2016 che proviamo ad avere informazioni in merito allo stato di conservazione e indice di rischio delle coperture in #amianto. Purtroppo nonostante continui solleciti al tuo Assessorato non hai mai dato risposte chiare né al M5S e quel che più grave ai cittadini. Hai prima negato l'esistenza del problema, poi hai dovuto rincorrere promettendo la rimozione e sostituzione delle coperture entro fine 2017. In una intervista del 2016 dichiarava:

"Per quanto riguarda le aree pubbliche ecco residui d’amianto non ce ne sono più. E laddove se ne registrano ancora quantitativi residuali gli interventi di rimozione sono comunque in calendario".

Ha proprio ragione, ognuno ha il suo stile! Mi sarei aspettato che fossero state ordinate almeno le perizie per valutarne la pericolosità. Invece nulla. Forse per tutto l'anno è stato troppo impegnato a farsi campagna elettorale per le regionali. Insieme al consigliere comunale Manuel Draghetti, ho sentito l'assessore Gramignoli che ci ha garantito che verrà fatta al più presto una perizia per verificare lo stato delle Coperture e qualora si dimostrassero pericolose per la salute, verrà programmata l'attività di rimozione. Questo è lo spirito con cui i portavoce del m5s si sono confrontati con l'amministrazione di Crema. Nessuna polemica, ma solo la volontà di portare risposte ai cittadini. Dopo i 400mila euro ottenuti con l'emendamento al Bilancio per completare la mappatura da parte di regione Lombardia, la nostra azione azione continuerà per portare maggiore fondi per la rimozione. Ben venga ogni maggior contributo anche da parte sua".