Crema, 11 luglio 2017

Terremoto nella Lega Nord, che va ad aggiungersi a quello in atto in Forza Italia. I vertici che compongono la segreteria provinciale si dimettono e di fatto sfiduciano il coordinatore Raffaele Volpini. Segno che la sconfitta elettorale ha marcato profondamente i militanti.

Ecco il comunicato:

Il Vice Segretario Provinciale Andrea Bombelli, insieme ai Consiglieri Palmiro Bibiani, Marco Bonetti, Walter Cerioli, Alberto Torazzi, e Daniele Boiocchi, hanno rassegnato le proprie dimissioni dal Direttivo Provinciale delle Lega Nord di Crema, guidato da Raffaele Volpini.

Tale presa di posizione provoca il venir meno della maggioranza legale in seno a tale organo.

“Ciò che ci preme rilevare, è come la decisione di presentare le dimissioni sia stata frutto di profonda riflessione e di non facile scelta” – dichiarano gli ex membri del Direttivo – “malauguratamente, inutili ed inascoltati sono rimasti gli appelli alla responsabilità più volte avanzati. Ripetutamente, difatti, si è chiesto di soprassedere da comportamenti che sarebbero potuti sfociare in insanabili divergenze all’interno del Direttivo. Ma tant’è.”

“Incomprensibili posizioni – continuano gli ex Consiglieri – hanno portato al venir meno della reciproca fiducia che deve necessariamente sussistere tra i militanti e chi è chiamato a ricoprire ruoli dirigenziali nel patito. Volpini, infatti, ha deciso di non ascoltare la voce della maggioranza, inerpicandosi su di un’impervia via che ci ha visti costretti, nostro malgrado, a prendere questa scelta.”

“Il nostro senso di responsabilità e di rispetto per la Lega Nord, ci hanno fatto indugiare fintantoché le elezioni amministrative di Crema non fossero concluse. Orbene, posto che la tornata elettorale è ormai volta al termine, la nostra coscienza ci ha imposto di agire, non potendo rimanere ancora inerti rispetto a questa situazione.”

La decisione ha altresì incontrato il parere positivo della larga maggioranza dei militanti del territorio. La Lega Cremasca esprime dunque soddisfazione per l'attenzione che la Segreteria Regionale ha voluto dare alle sue richieste e attende con la massima fiducia che la stessa ponga in essere tutti i più idonei provvedimenti per superare celermente questa fase di transizione.

"Tutto parte almeno da un anno fa - dice Andrea Bombelli, vice segretario provinciale uscente - quando si è perso malamente a Spino d'Adda; poi c'è stata la decisione di sponsorizzare in Scrp una persona piuttosto lontana dalla Lega. Non abbiamo voluto intervenire prima perché ci sono state le elezioni in città. Teniamo a dire che il nostro intervento riguarda la gestione della segreteria provinciale".

Sulla situazione che si è creata interviene anche il coordinatore cittadino Andrea Agazzi: "Ringrazio Raffaele Volpini per il suo lavoro e per la fiducia che ha espresso nel mio lavoro. Prendo atto delle scelte dei colleghi che se ne assumeranno le responsabilità per il futuro della Lega provinciale. Per quel che mi riguarda, la Lega di Crema prosegue sulla stessa linea".

A stretto giro di email, arriva anche la risposta delle segreteria nazionale della Lega Nord:

La Segreteria Nazionale della Lega Lombarda-Lega Nord nella giornata odierna ha avviato una valutazione riguardante la segreteria provinciale della Lega Nord Crema in seguito alla comunicazione dell’attuale segretario provinciale, Raffaele Volpini, circa una sua difficoltà operativa subentrata dovendo spostarsi frequentemente all’estero per ragioni professionali.

Per questa ragione, per verificare l’operatività della segreteria provinciale cremasca - e la sua attività sul territorio in funzione del referendum per l’autonomia della Lombardia del prossimo 22 ottobre, obiettivo prioritario per il nostro movimento - la Segreteria Nazionale ha avviato una valutazione sulla segreteria provinciale di Crema: tale verifica non ha alcuna attinenza con le estemporanee dichiarazioni odierne di un esiguo numero di militanti che hanno rassegnato le proprie dimissioni dal direttivo provinciale, dimissioni ininfluenti per quanto concerne l’eventuale decadenza del segretario provinciale e del relativo direttivo.
Eventuali decisioni saranno assunte, dopo le debite valutazioni, solo in conseguenza dei problemi lavorativi del segretario provinciale Volpini e non certo per le dichiarazioni squisitamente personali, e infondate, di pochi militanti della Lega Cremasca.

Nella foto, Raffaele Volpini