Crema News - Secondo appuntamento per il festival Mario Ghislandi Crema News

Crema, 20 maggio 2018

Secondo appuntamento con il XXXV festival pianistico internazionale Mario Ghislandi. Alle 21 nell'auditorium Manenti di S. Bernardino intra moenia si esibisce Sarah Giannetti, talento internazionale che è già un nome nell'universo dei pianisti internazionali.

Sarah Giannetti nasce a Sarzana nel 1995 e risiede attualmente in Toscana, nella provincia di Massa. Ha iniziato a suonare il pianoforte all' età di quattro anni, evidenziando da subito doti particolari per la tastiera. Dall'età di sette anni inizia a partecipare a competizioni nazionali ed internazionali, aggiudicandosi numerosissimi riconoscimenti: 2004, “Premio Vittorio Righetti” Città di Pugliola, 2008 Premio “Preludium” Città di Sanremo; le vengono assegnati Primi Premi assoluti all'interno del Concorso Pianistico Nazionale “J.S. Bach” di Sestri Levante (2009), Concorso Nazionale “Riviera della Versilia” (2008), Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi” (2013), Premio Internazionale “Crescendo” di Firenze (2013) , Premio pianistico Internazionale “Città di Sarzana” (2017) e Primi Premi all'interno di concorsi nelle categorie senza limiti di età: Concorso “Riviera Etrusca”(2013), Concorso “Riviera della Versilia” (2013), Concorso”Giulio Rospigliosi” (2017), Concorso “Piove di Sacco” (2017), International Piano Competition of Cortemilia (2017), ed altri primi premi nel Concorso “Nuovi Orizzonti” di Arezzo (2012), e Concorso Città di Albenga”(2014).

Partecipa a numerosissime Mastercalss di perfezionamento: tra le più importanti ricordiamo quelle con i Maestri Leonid Margarius, Jeffrey Swann, Roberto Cominati, Riccardo Risaliti, Daniel Rivera, Jin Ju, Fabio Bidini, Alberto Nosè.

Nel 2018 vince il Primo Premio al Concorso “Padova International Competition for soloists and Orchestra”, eseguendo il Terzo Concerto in re minore di Rachmaninov con lOrchestra sinfonica di Padova e del Veneto in auditorium Pollini. Christopher Axworthy, presidente del concorso e della Keyboard Trust di Londra, recenscisce così il concerto: “ E' stata una gioia, in sala, stasera, scoprire che un italiano era stato scelto per le finali: Sarah Giannetti ha dato prova di un'eroica performance del Terzo di Rachmaninov...”. Il mese dopo viene replicato lo stesso concerto al Teatro Toniolo di Mestre con la Venice Chamber Orchestra.

Sarah Giannetti Studia attualmente all'Accademia pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del Maestro Leonid Margarius.

Nella foto, Sarah Giannetti e il manifesto del Ghislandi