Pianengo, 30 agosto 2017

Scontro mortale a Pianengo. Vittima un ragazzo di 15 anni che viaggiava in moto. Via Roma chiusa al traffico.

Ripresa

Forse un sorpasso azzardato, forse il sole negli occhi. E la vita di Tommaso Rossi, 15 anni di Pianengo va a infrangersi contro un furgone che arrivava dalla parte opposta e che nulla ha potuto per evitare l'impatto. E' morto a pochi metri da casa Tommaso Rossi, 15enne di belle promesse che frequentava il Pacioli, che avrebbe dovuto cominciare il secondo anno tra poco, che frequentava l'oratorio di Pianengo e giocava nella squadra di calcio locale. Tommaso era il figlio della coppia che gestisce a Crema il negozio Vodafone in via Diaz, persone molto conosciute. Oggi pochi minuti dopo le 16 ha preso la sua moto, una HM 50 enduro, come tutti i giorni. Si è diretto verso la periferia del paese, verso Crema quando, all'altezza di una via chiusa che sta a sinistra, ha abbandonato la sua corsia per andare dall'altra parte, scontrandosi frontalmente con questo furgone condotto da N.Z., 55 anni di Valbrembana che stava rientrando a casa con un collega. Impatto tremendo, il ragazzo è stato preso con la parte anteriore sinistra del furgone e trascinato per un decina di metri, lo spazio necessario al furgone per fermarsi. La moto, nell'urto con la strada, ha perso il carburante e ha preso fuoco. Subito i soccorsi, subito i vigili del fuoco. Drammatiche le fasi successive all'impatto, con i soccorritori che hanno cercato in tutti i modi di tenere in vita il povero ragazzo, ma che alla fine hanno dovuto cedere. Sul luogo dell'incidente è arrivata prima la mamma, che ha avuto un malore, poi il padre, infine la sorella. Nessuno riusciva a credere ai propri occhi. Più tardi è arrivato don Giambattista Strada e il sindaco Roberto Barbaglio. Il prete ha benedetto il ragazzo; il sindaco piangeva in silenzio.

Questa sera alle 21.15 veglia di preghiera degli amici e dei concittadini sul piazzale della chiesa. La mamma della vittima è stata portata in ospedale a causa di un grave malore che l'ha colta quando ha visto il figlio morto.

La via Roma, strada che attraversa Pianengo, è ancora chiusa per permettere alla Polstrada di eseguire i rilievi e poi per portar via Tommaso che adesso gioca in paradiso.


Nella foto, l'incidente e la vittima