Crema News - Sabato e domenica manifestazioni e mostra a palazzo Bondenti per il capitano di fregata Luigi Terni Crema News

Crema, 11 maggio 2018

Domani, in occasione della prima giornata di celebrazione dell’85° anniversario di fondazione del gruppo Anmi sez. di Crema, si terrà, a Palazzo Terni de’ Gregorj l’inaugurazione di una mostra dedicata al capitano di Fregata Luigi Terni de' Gregorj, ufficiale della Regia Marina. La mostra, intitolata“Il richiamo del mare – memorie di bordo di Luigi Terni de’ Gregorj e la Regia Marina fra Ottocento e Novecento”, allestita presso una sala al piano terreno del palazzo, offre uno spaccato tangibile della storia della Regia Marina tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, raccontata tramite il diario di bordo del Capitano di Fregata Luigi Terni de’ Gregorj. Il diario è ricco di annotazioni sulla vita di mare durante i viaggi dell'ufficiale a Creta, in India, in Cina, nell’estremo oriente. Abbonda di descrizioni sugli usi e costumi di quei popoli, sulla vita degli europei presso quelle terre lontane tra passeggiate naturalistiche e impegni mondani, sulle esperienze di vita militare, sulle prime sperimentazioni radiotelegrafiche e di nuove armi da guerra.

L’esposizione ruota attorno all’installazione di un albero dai molteplici significati metaforici. Il ciliegio ormai secco del giardino della famiglia è stato recuperato ed ha ripreso vita come oggetto scenografico che nasce dal pavimento e si sviluppa verso l’alto, richiamando l’albero genealogico, la vita che si rinnova trattenendo in sé i segni del tempo e della sua storia, l’idea della famiglia come legame indissolubile sempre vitale. E’, al contempo, simbolo dell’albero maestro : il centro della nave, il riferimento dell’equipaggio, la solidarietà dei rapporti e la solidità delle imprese e della Storia.

Alla base dell’albero un tablet permetterà di sfogliare il diario di bordo di Luigi Terni de' Gregorj, nel quale sono annotate, dal giorno del suo primo imbarco, le sue esperienze di vita militare, le scoperte di luoghi sconosciuti, le impressioni e sensazioni.

Il visitatore potrà rivivere la campagna navale in Estremo Oriente svolta dalla nave Marco Polo nel 1899 grazie alla ricostruzione dello scenario geopolitico dell’epoca e alla contestualizzazione storica degli eventi che ebbero come epilogo la Rivolta dei Boxers del 1900. Avrà inoltre modo di apprendere notizie sulle prime attività sperimentali nello sviluppo della radiotelegrafia navale tenute in quegli anni da Guglielmo Marconi preso l’Arsenale Militare di La Spezia, e di verificare, da ciò che Luigi annota nel diario, come fosse già evidente la necessità di sviluppare la comunicazione a distanzaper avere una flotta moderna ed efficiente.

La mostra ospiterà anche cartoline, fotografie, spade, medaglie, riconoscimenti e oggetti raccolti da Luigi Terni de' Gregorj nel corso dei suoi viaggi.

La sala allestita a mostra è la prima di quatto recentemente restaurate, poste al piano terreno del palazzo nella parte detta “Ala Bondenti”, che è stata edificata incorporando case quattro-cinquecentesche precedentemente parte della “Vicinìa Terni”, di cui restano alcune vestigia nei soffitti lignei e nella parte esterna del muro.

I visitatori, assieme all’esposizione, potranno apprezzare le peculiarità architettonico-artistiche dello storico edificio (1698-1736) e attraversare le tre sale adiacenti, nelle quali hanno particolare pregio i soffitti con tavolette dipinte, gli affreschi di Giovanni Galliari e Martino Cignaroli (pittori noti nel Lombardo-Veneto di inizio Settecento) ed una alcova lignea dorata perfettamente conservata di particolare rarità.

Sempre domani alle ore 21, presso il teatro San Domenico, il Concerto a offerta libera (da devolversi all' Anffas Onlus Crema) della banda “La magica musica”, composta da musicisti diversamente abili e diretta dal Maestro Piero Lombardi concluderà la giornata.

Domenica, secondo giorno delle celebrazioni Anmi, dopo la messa e la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti del mare sito nei Campo di Marte, dalle ore11, si terrà una cerimonia durante la quale sarà scoperta una targa per l’intitolazione al comandante Luigi Terni de' Gregorj” del viale cittadino all'interno del parco che ospita il monumento.

Il richiamo del mare – memorie di bordo di Luigi Terni de’ Gregorj e la Regia Marina fra Ottocento e Novecento.
12 maggio – 31 dicembre 2018

Palazzo Terni de' Gregorj, via Dante Alighieri 22 - Crema

Inaugurazione esposizione: sabato 12 maggio.

Visite a gruppi dalle ore 16.30 alle ore 19.

INGRESSO LIBERO

La mostra sarà ulteriormente visitabile ogni primo sabato del mese dalle ore 15 alle ore 19 e nelle seguenti ricorrenze storiche della Marina Militare:

2 giugno

10 giugno

4 novembre

4 dicembre

Per informazioni e prenotazioni di gruppo in altre giornate rivolgersi a:

email: anmi.crema@gmail.com

tel: 3396158333 / 3333847667