Crema, 19 luglio 2017

“L’assessore regionale al Territorio, Viviana Beccalossi, a nome della giunta di centrodestra, ha detto a chiare lettere che bisogna pagare la tassa al Dunas”, lo riferisce il consigliere regionale Pd Agostino Alloni, dopo che questo pomeriggio ha ascoltato l’assessore del governo Maroni rispondere alla sua interpellanza a proposito del Consorzio di bonifica Dunas e della sua tassa.

“Alla mia richiesta specifica se la Regione non ritenga necessario sospendere con urgenza gli effetti della sua delibera del 29 dicembre 2016, in attesa dell'approvazione del Piano comprensoriale di bonifica del Consorzio Dunas, la Beccalossi è stata chiara – riferisce Alloni. –Ha confermato che in punta di diritto è tutto a posto e le scelte fatte dalla giunta regionale sono corrette. Quindi, gli stessi amministratori della loro parte politica se ne dovranno fare una ragione. Per la verità, adesso che le elezioni di Crema hanno avuto l'esito che tutti sanno, le evidenti strumentalizzazioni sono cessate. E oggi, in Commissione, sia Lena (Lega) che Malvezzi (Forza Italia), consiglieri di maggioranza, sono rimasti in silenzio”.

Il consigliere Pd resta della sua opinione: "E' sbagliato approvare un Piano di classificazione senza un Piano di bonifica. Che premura aveva il centrodestra regionale di prendere una decisione del genere? A meno che, appunto, non fosse una mossa elettorale per screditare il comune di Crema. Ma a Maroni e ai suoi è riuscito solo di far arrabbiare i propri amministratori sul territorio”.

Nella foto, un avviso di pagamento per la Dunas, scaduto lo scorso 30 giugno