Crema News - Quattro stazioni visitate da sei musicisti Crema News

Cremasco, 03 agosto 2018

Sei musicisti locali in giro per le stazioni locali, domani mattina, con la voglia di suonare e allietare chi vorrà ascoltare e chi è da quelle parti per prendere il treno o approdare in quel paese. L’idea, davvero originale, ha messo insieme sei musicisti noti al grande pubblico cremasco. Arianna Vitale, cantautrice di talento che arriva da Montodine, regina delle balere del sabato sera, Emanuele Mandelli, che si cimenta con la chitarra e compone canzoni, che lui definisce improbabili, suonate spesso da altri, Giò Bressanelli, da anni sulla cresta dell’onda locale, cantante con la passione per De’ Andrè e protagonista di tournée locali sempre molto affollate, Paolo Alpiani, rocker spesso in giro per il mondo che ogni tanto ritorna a Crema, città d’origine, il cantore del macabro e ironico figlio dei Gufi Matteo Gubellini e il giovane promettente Nicola Costolucco.

Dalle queste parti il problema dei trasporti ferroviari è molto sentito, con i pendolari spesso arrabbiati a causa di ritardi, treni che non arrivano o non partono, guasti, disservizi vari. Di qui l’idea di compiere un gesto. “Impresa mai tentata prima – dice Mandelli – e cioè quella di girare le stazioni suonando. Il tour ci impegna in quattro fermate di tre province differenti per circa nove ore. Sarà interessante vedere chi ci sarà ad attendere per ascoltarci, nella speranza di trovare un po’ di refrigerio e magari qualche integratore, visto il caldo. Naturalmente, tra una canzone e l’altra, potremo parlare anche dei disagi dei pendolari, anche se è sabato, siamo in agosto e di pendolari in giro per stazioni ce ne saranno pochi. Però…”.

Il tour che porta in pista i quattro li vedrà dalle 11 alle 13.30 partire dalla stazione di Treviglio (raggiunta rigorosamente col treno delle 10.25 da Crema), spostarsi a quella di Brescia dove suoneranno dalle 13.40 alle 15.30, partire per Olmeneta (Cr), dove l’arrivo è previsto alle 16.30 e dove i magnifici quattro staranno fino alle 17.30 per poi tornare a Crema, dove arriveranno alle 18.30 e suoneranno fino alle 20. Salvo ritardi…

Nelle foto, Arianna Vitale e Matteo Gubellini