Crema News - Primo appuntamento per Il viaggio attraverso le immagini Crema News

Crema, 13 novembre 2018

I primi ospiti saranno Valentino Pieroni e Isabella Guarneri, due cremaschi che presenteranno una videoproiezione dal titolo La Mongolia delle aquile. Generalmente, quando si parla di viaggi in Mongolia, si pensa al deserto dei Gobi. In questo viaggio invece andremo a nord-ovest, al confine con la Russia e la Cina, in una regione dove si incontrano pochissimi viaggiatori.

La Mongolia colpisce subito per la vastità dei paesaggi che si aprono davanti agli occhi di chi attraversa queste regioni. Qui vive una popolazione nomade e ospitale che conduce una vita dura, senza infrastrutture, senza acqua corrente e elettricità, che alleva il bestiame, che sopravvive all’inverno molto rigido e tramanda ai giovani l’addestramento delle aquile per la caccia della volpe e del lupo. Valentino e Isabella hanno avuto la fortuna di essere ospiti di uno di questi addestratori e di assistere al festival delle aquile dove gli uomini, che sembrano usciti dai ranghi dell’esercito di Gengis Khan, si sfidano in giochi di abilità con questi meravigliosi e regali rapaci. Valentino Pieroni condivide con la moglie, Isabella Guarneri, la passione per la fotografia e la camera oscura. In questa serata vogliono condividere l'esperienza e le sensazioni vissute in un viaggio fatto alla fine del 2016 sulle piste del Nord Ovest della Mongolia tra panorami mozzafiato e natura selvaggia.

Gli appuntamenti di “Il viaggio attraverso le immagini” sono promossi dall’Associazione culturale Orizzonti Nomadi – L’Angolo dell’Avventura sezione di Crema

L’inizio delle serate sarà come di consueto alle ore 21.00, l’ingresso è libero.