Crema, 12 dicembre 2017

Oggi in piazza Garibaldi ci sarà un banchetto organizzato dall'associazione Bran-co che, si scopre, è vicina a formazioni politiche che strizzano l'occhio al fascismo. L'associazione raccoglie fondi da destinare in beneficenza e, ci dicono, è già stata presente in altre manifestazioni. Sulla locandina l'associazione afferma che sarà presente ai mercatini di S. Lucia. L'amministrazione specifica che, invece, sarà in piazza Garibaldi. L'imbarazzo deriva da un comunicato di Anpi che punta il dito sulle vicinanze politiche dell'associazione, tanto imbarazzo che l'amministrazione fa partire un comunicato dove si prendono le distanze dall'ufficio Urp, che ha dato l'autorizzazione. Ma l'Urp ha solo rispettato il regolamento enon avrebbe potuto fare diversamente. Di qui, la seconda parte del comunicato, dove si annuncia che tale regolamento sarà modificato.

"L’Urp, che ha rilasciato l’autorizzazione all’occupazione di spazio pubblico il 22 novembre dopo richiesta ricevuta il 9 novembre - dichiara l'amministrazione - debitamente sentito, dichiara che l’associazione Bran-Co è una onlus le cui richieste sono già state accolte in passato, il cui statuto è regolarmente registrato presso un notaio e garantisce il rispetto della Costituzione e la democraticità delle cariche elettive".

Per il futuro l'amministrazione fa sapere che vedrà di introdurre, come già avvenuto in grandi città quali Torino, Milano e recentemente anche Bologna, un esplicito divieto di concedere spazi pubblici a organizzazioni e associazioni che si richiamino direttamente all'ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale.

Nella foto, il banchetto dell'associazione